Terni, da sabato i Tricolori giovanili di Tennistavolo. Cerza speranza della Conca

0

Matteo CerzaTerni è di nuovo la capitale del tennistavolo. Al PalaTennisTavolo “Aldo De Santis” infatti fervono i preparativi per i campionati italiani giovanili, che la struttura di via Italo Ferri ospiterà da sabato 23 a giovedì 28 aprile.  L’evento è stato presentato a Terni, che ormai è un punto fermo per questa manifestazione: “È la ventiquattresima edizione conssecutiva che ospitiamo, da quando questo palazzetto è stato inaugurato nei primi anni ’90- dice Zefferino Mancini, presidente della Asd Tt Campomaggiore – Per noi è un motivo di soddisfazione, soprattutto perché da qui passa il futuro di questo sport. Inoltre, questo evento  è sempre un grande veicolo turistico per la città con tutto l’indotto”. Presenti all’assessore allo sport Emilio Giacchetti, che ricordato il rinnovo della convenzione con la società per la gestione quinquennale del palazzetto e il fatto che Terni è sempre più al centro dei grandi eventi sportivi; il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi, il vicepresidente del Coni regionale Moreno Rosati (i quali si sono soffermati sul grande lavoro della società anche a livello paralimpico) la vice presidente della società ospitante, Maria Vittoria De Cesare, e l’arbitro ternano Umberto Mellini.

FARI PUNTATI  SUGLI EUROPEI E SU RIO – Sarà ovviamente una grande occasione per vedere all’opera il meglio del tennistavolo italiano, che necessità di un rinnovamento dopo la clamorosa doppia eliminazione delle nazionali senior dal torneo di qualificazione olimpica (ora dovranno passare per la posizione del ranking). Chiaramente c’è grande interesse anche da parte dei vertici nazionali: “Questi Campionati – osserva il consigliere federale e competition manager Carlo Borella – saranno la massima vetrina tricolore per i nostri ragazzi. Tutti verranno per misurarsi, dai big che fanno già parte delle varie Nazionali agli altri che ambiscono a entrare nel giro. Saranno anche una bella opportunità per le società per esibire i loro settori giovanili e giudicarne la consistenza all’esame di una concorrenza ampia e radicata lungo tutta la Penisola. La rassegna  sarà seguita attentamente dai tecnici azzurri, che potranno avere indicazioni importanti in ottica Europei di Zagabria. Ci sarà dunque da parte di tutti gli atleti uno stimolo particolare a esprimersi al massimo, per conquistare il successo e giocarsi la carta di una possibile convocazione in azzurro. I tricolori serviranno anche per fornire conferme e completare i riscontri utili per valutare l’inserimento di nuovi elementi all’interno del Centro Federale di Formia”.

CERZA SPERANZA TERNANA – Saranno 502 i ragazzi impegnati nelle prove individuali: 72 iscritti e 46 iscritte nella categoria Giovanissimi, 86 e 39 fra i Ragazzi, 91 e 40 negli Allievi e 96 e 36 negli Juniores, compresa una delegazione della Federazione di San Marino, i cui atleti possono gareggiare con gli italiani in base alla convenzione fra le due federazioni. E ancora, altri atleti gareggeranno solo nella prova a squadre (124 quelle iscritte) per un totale di 550 pongisti dei titoli più ambiti dell’anno. La speranza ternana si chiama Matteo Cerza, numero 7 fra gli Juniores, che ha già vestito la maglia azzurra agli ultimi campionati Juniores di Riva del Garda e cercherà il pass per i Tricolori assoluti. Gli altri atleti ternani saranno Michele Berri, Andrea Massarelli, Leonardo Filippo Niculae, Edoardo Carducci, Samuele Nulli Duzzi, Luca Toppo e Alessandro Desantis. I primi tre giorni saranno dedicati a juniores e allievi (13-17 anni), poi sarà il turno di giovanissimi e ragazzi (8-12 anni). Partner dell’evento sono l’Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziaria.

 

CONDIVIDI