La Ternana Futsal avanza nei playoff: Thienese di nuovo ko, ora la Lazio

0

Ternana-Thienese 3-0

TERNANA: Tardelli, Gutierrez, Neka, Bisognin, Azevedo; Cipriani (P), Bennardo, Donati, Torelli, Exana, Coppari, Gomez All. Shindler

THIENESE: Cogo, Dall’Olmo, Catarina, Queiroz, Brkan; Brunozzi (P), Ferro, Begnoni, Savegnago. All. Serandrei

ARBITRI: Ferretti (Roma 1)-Colombi (Tivoli) (Crono: Bernardino di Terni)

MARCATRICI: 9′ 56″ pt Exana, 19’40” pt Gomez, 7’59” Gutierrez

NOTE: Ammonita Catarina (TH), Donati (TE), Dall’Olmo (TH)

Exana TernanaC’è di nuovo la Lazio sulla strada della Ternana Futsal. La formazione di Marco Schindler si è qualificata per i quarti di finale playoff battendo la Thienese nel ritorno del primo turno. Dopo la sofferta vittoria dell’andata sarebbe comunque bastato un pari ma le rossoverdi hanno chiuso il conto. La partita è a senso unico sul fronte offensivo, vista anche la differenza di categoria, ma le venete sono comunque coriacee e difficili da scardinare. Tardelli nel primo tempo non si sporca le mani quasi mai, mentre invece la numero uno vicentina Cogo ha il suo bel da fare. Bisognin tira subito sopra la traversa, poi l’estremo difensore si supera prima su punizione di Azevedo e poi su Bisognin. Poco prima del 10′ minuto il vantaggio rossoverde: azione in velocità conclusa da Exana. Le venete non riescono a scuotersi, mentre la Ternana spinge sul gas: punizione di Bisognin che allarga per Neka che però manda alto di poco, poi Gutierrez di destro impegna Cogo che si distende e ci arriva con una mano. Tardelli è chiamata in causa negli ultimi 5′ di frazione: prima respinge una bella giocata di Queiroz, da qui parte un contropiede che Azevedo non sfrutta; poi si supera su una gran botta della croata Brkan su assist di Queiroz. Finale di tempo rossoverde: a 2′ dalla fine gran giocata di Exana che libera Azevedo, parata da campionessa di Cogo: sulla prosecuzione le due argentine Gutierrez e Gomez confezionano il 2-0, trasformato da quest’ultima.

Ternana Thienese 2Le venete scelgono il portiere di movimento per gran parte della ripresa nel tentativo di rimontare. Ed in effetti l’inizio delle venete è arrembante con Catarina e Queiroz che impegnano più volte, poi la Ternana guadagna metri: Donati apre per Gutierrez, palla sulla traversa, poi l’argentina pesca la porta sguarnita e segna con un pallonetto quasi da centrocampo. Cala di fatto il sipario sulla partita, anche se le venete provano almeno a tenere alta la bandiera. Poco dopo il 3-0 incassato, palo di Quieroz poco dopo metà gara, con la palla che torna indietro e Brkan che non si coordina, sprecando l’occasione. Ancora la croata impegna Tardelli poi su un fallo da limite, la punizione di Queiroz è deviata a lato da Bisognin. Nel finale un altro pallo, quello colpito da Chiara Donati di prima, a cui seguono sull’altro fronte un tentativo di Dall’Olmo (fuori) e un tiro di Catarina sul quale Gutierrez rischia l’autorete. Soddisfazione negli ultimi secondi per l’ingresso di un’altra ternana Doc, Elisa Torelli, prodotto del vivaio rossoverde: è la giusta conclusione per il passaggio del turno, impensabile soltanto un mese fa. Ora però, contro la Lazio sarà la vera prova del nove per capire se i problemi sono davvero alle spalle.

CONDIVIDI