Era già entrato una decina di giorni fa rubando un computer e ieri sera ci ha riprovato, ma il sistema di sicurezza dell’istituto non gli ha permesso né il furto né la fuga. Un ladro, un 45 enne italiano già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti specifici si è introdotto ieri sera verso le 23.15 nei locali dell’istituto Leonino di Terni in via Saffi, passando attraverso l’asilo, forzando una serratura e una porta, quindi è passato per i locali della scuola dell’infanzia e da lì al bar.
A quel punto, però i carabinieri erano già intervenuti. E’ stata una delle suore Leonine a chiamarli, dopo aver sentito suonare l’allarme. Immediata anche la chiamata al delegato responsabile della sicurezza Corrado Baldi. I carabinieri hanno rincorso il ladro, che vistosi scoperto ha provato a darsi alla fuga piccone in mano gettandosi da una finestra e poi nuovamente a fuggire passando per via della Bardesca, dove però ha trovato i militari dell’Arma ad attenderlo.
L’uomo è stato arrestato e stamattina è stato processato per direttissima. Il delegato responsabile della sicurezza Baldi ha effettuato un sopralluogo in mattinata insieme ai Carabinieri: il ladro non è riuscito a sottrarre alcun oggetto, mentre invece sono stati riscontrati vetri rotti, l’effrazione di una serratura e la rottura di una porta. Già alle 6 di questa mattina è intervenuto il personale ausiliario insieme con i tecnici della Gestione del patrimonio per ripristinare le condizioni di sicurezza e per procedere alla sanificazione di tutti i locali interessati.