Adrian Ricchiuti ci riprova. A 37 anni suonati, il trequartista italo-argentino ex giocatore della Ternana è pronto per la sua seconda volta in Europa League. La maglia è sempre la stessa, quella de La Fiorita, castello di Montegiardino, Repubblica di San Marino. Il club gialloblù infatti lo ha di nuovo ingaggiato come prestito per l’avventura nelle coppe Europee.
Vincitrice della Coppa Titano, La Fiorita accederà di nuovo all’Europa League e lunedì conoscerà il suo avversario nel sorteggio che sarà effettuato a Nyon. Partirà dal primo turno preliminare e quindi scenderà in campo già il 30 giugno (gara di ritorno il 7 luglio). Come l’anno scorso, alla sua prima esperienza, avrà come compagno “di prestito” nientemeno che Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori italiana, che ha accettato di nuovo l’invito del presidente, il giornalista Alan Gasperoni e del tecnico Igor Bizzotto. Il terzo prestito è l’ex nazionale sammarinese Andy Selva, 40 anni, oggi all’Anziolavinio, che è a La Fiorita dal finale di stagione e ha contribuito alla vittoria della Coppa.
L’anno scorso a dire il vero non andò benissimo: abbinati al Vaduz, formazione del Liechtenstein, ma che rappresenta la Svizzera, dato che milita nella attuale seconda divisione elvetica (la Challenge League), finì con un 10-1 complessivo (1-5 e 0-5) in favore del team rivale.
Ricchiuti quest’anno ha vissuto una stagione a metà: ha iniziato l’anno al Rimini in Lega Pro per finirlo in D al Delta Rovigo (18 partite complessive). A Terni ha giocato quando era ancora diciottenne e la Ternana era scivolata nei bassifondi della serie D: 7 presenze e 1 gol passando però dalla Primavera. L’anno dopo, in C2 sempre coi rossoverdi, altri 17 gettoni. Conta anche 4 stagioni in serie A col Catania e 5 in B con Rimini, Pistoiese e Genoa oltre a tanta serie C.