Ternana-Pisa 1-0
TERNANA (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Germoni; Petriccione, Bacinovic (20’st Battista), Di Noia; Di Livio, Falletti (28’st Palumbo); Avenatti (40’st La Gumina). A disp.: Aresti, Masi, Sernicola, Cason, Surraco All.: Carbone.
PISA (3-4-3): Ujkani; Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Golubovic, Verna, Di Tacchio, Longhi (28’st Cani); Sanseverino (9’st Peralta), Eusepi (9’st Montella) Mannini. A disp.: Cardelli (P), Giacobbe (P), Favale, Del Fabro, Fautario, Salvi All.: Gattuso.
ARBITRO: Rapuano di Rimini (assistenti Cangiano-Tardino IV Uomo Piccinini).
MARCATORI: 5’pt rig. Avenatti
NOTE: Serata primaverile, terreno di gioco in buone condizioni.Spettatori: 5500 dei quali 157 da Pisa. Espulso 4’pt Crescenzi (P) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Avenatti (T), Di Noia (T), Germoni (T), Lisuzzo (P), Petriccione (T), Di Tacchio (P). Calci d’angolo: 4-3. Recupero: 2’pt 4’st. In tribuna il presidente rossoverde Simone Longarini.
TERNI – Serviva vincere e s’è vinto. Il gioco e soprattutto la capacità di sfruttare ciò che si crea sottoporta, mancano ancora – e a dire il vero c’è da lavorare parecchio – ma la Ternana esce da Pisa con tre punti fondamentali per il cammino che vedrà adesso i rossoverdi giocare in sequenza con lo Spezia e a Pisa. Pronti, via e la Ternana – priva di Coppola, che si è infortunato nell’ultimo allenamento, al suo posto Di Noia centrocampista con Germoni terzino – si trova avanti di una rete e un uomo: Falletti riceve palla,entra in area e va giù, toccato per la maglia da Crescenzi. Rosso per il difensore e rigore, che Avenatti trasforma. Minuto 4, tutto è in discesa e la Ternana potrebbe anche raddoppiare al minuto 11 con Di Noia (tiro dal limite e respinta di Ujkani) e al minuto 25 (destro dal limite a lato dopo una azione manovrata). Poco altro nel primo tempo, col Pisa steso dall’episodio che ha aperto la partita e i rossoverdi che anche vista la contingenza preferiscono giocare di conserva.
Nella ripresa, sempre al 4′ Falletti va di nuovo giù: sull’imbeccata di Avenatti, il fantasista entra in area e viene steso da Avogadri mentre stava per tirare in porta: l’arrbitro non concede il rigore. La Ternana ha un altro paio di occasioni, con Avenatti al 24′ manda a lato di poco una buona palla e sempre con l’attaccante al minuto 33 (palla altissima su assist di Zanon), poco primauna rete annullata a Mannini per fuorigioco nell’unico spunto pisano, poi più niente. Ma per ora basta così.
Mercoledì la presentazione della squadra in Comune alle ore 11. Intanto la società ha comunicato che saranno devoluti alle vittime del sisma 29380 euro, vale a dire i 25000 versati di spontanea volontà dalla società più il ricavato dei 4380 biglietti venduti ad 1 euro fino a ieri.