TERNI- Saranno 935 i tifosi che domani seguiranno la Ternana in trasferta allo stadio Renato Curi per il derby dell’Umbria fra Perugia e Ternana. Una sfida a cui la formazione arriva senza Coppola, ancora infortunato, ma con il recupero di Defendi, alla prima convocazione e quindi probabilmente anche in campo dall’inizio. Il tecnico ha definito la partita “la più importante della mia carriera”. Rossoverdi a caccia di un successo che manca in termini assoluti dal 2007 e al Curi dal 1991. “Mi sento ternano a tutti gli effetti – dice Carbone – e so quanto conta questa sfida. Per me non c’è partita più importante, per questo l’ho preparata in modo particolare e anche i ragazzi lo sanno. Non c’è andata e ritorno, questa partita va vinta e basta: per la città e per i tifosi. Servono cuore e coraggio, possiamo e vogliamo scrivere la storia, l’ho detto anche ai ragazzi: se vogliono fare parte del calcio che conta, non c’è modo migliore di diventare grandi che rimanere nella storia della Ternana. Non credo che il Perugia possa avere più motivazioni di noi, non ci posso credere. Sono io che chiedo ai ragazzi di armarci di una corazza d’acciaio, e dobbiamo andare per rispecchiare la nostra città, i nostri tifosi, dobbiamo dare una gioia alla nostra gente, perchè ne abbiamo bisogno. La affrontiamo al massimo delle forze”.
E dei giocatori dice: “Ho visto la tensione e l’intensità nei miei ragazzi, la cattiveria nel contrasto, perchè se perdiamo i duelli perdiamo la partita, dobbiamo vincerli in tutte le zone del campo. Noi siamo una squadra tecnica, ma dobbiamo avere fame, fame, fame, se abbiamo fame qualche soddisfazione ce la togliamo, e il derby capita a pennello, noi veniamo dalla strada. Personalmente tutto quello che ho fatto nella vita me lo sono conquistato, e i miei ragazzi devono capirlo, niente ti viene regalato”.
Il tifo rossoverde anche in questa occasione non dimentica. popolazioni colpite dal recente sisma: i gruppi organizzati Curva Est Ternana 1925, Club Ali Rossoverdi, Club Rocca Rossoverde ed i Dissociati hanno deciso di devolvere l’intera quota destinata alla coreografia del derby di Perugia per l’acquisto di beni in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma. Domani saranno circa 20 i pullmann di tifosi della Ternana che (partenze a scaglioni, a partire dalle 10.30) arriveranno nel parcheggio P5 tra la curva Sud e la tribuna. Saranno scortati dalla Polizia e al ritorno anche attraverso nuove telecamere. Rafforzate anche le barriere tra il settore ospiti e la pista ciclabile.