Pisa-Ternana 1-0
PISA (4-3-2-1): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Landre, Peralta (39’st Lazzari); Verna, Di Tacchio, Angiulli (31’st Zammarini); Mannini, Gatto (22’st Cani); Manaj. A disp.: Giacobbe, Cardelli, Crescenzi, Birindelli, Tabanelli, Fautario.All.: Gattuso.
TERNANA (3-5-2): Di Gennaro; Meccariello, Diakitè, Valjent; Defendi, Ledesma, Petriccione; Falletti, Germoni (28’st Di Noia); Avenatti (19’st Pettinari) Monachello (36’st Palombi). A disp.: Aresti, Alleori, Contini, Masi, Flavioni, Palumbo. All.: Carbone.
ARBITRO: Piccinini di Forlì (assistenti: Zappatore-Opromolla IV Uomo Tursi).
MARCATORI: 42’pt Gatto
NOTE: Giornata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 7821 dei quali 3436 paganti. Ammoniti: Germoni (T), Monachello (T), Golubovic (P), Petriccione (P). Calci d’angolo: 4-2. Recupero 1’pt st. Al 44′ Manaj manda alto un rigore
PISA – Il Pisa vince la sfida-salvezza contro la Ternana grazie a un gran gol di Gatto al 43′ del primo tempo. Nella ripresa però i toscani soffrono e rischiano di essere raggiunti nel finale subito dopo avere sbagliato un calcio di rigore. Per i nerazzurri tuttavia arrivano tre punti fondamentali nella rincorsa verso la salvezza perché conquistati contro una diretta concorrente. Per la Ternana invece è notte fonda, penultimo posto. Tre nuovi arrivi in campo, l’ex Lazio Ledesma (capitano), il difensore Diakitè e la punta Monachello, nella ripresa è entrato anche Pettinari. Mai incisivi i rossoverdi, pericolosi solo una volta con Monachello al 31′ (l’attaccante spalle alla porta tenta la giocata in bello stile e per poco non beffa Manaj, costretto a smanacciare) e un’altra nel finale con Palombi. Il Pisa non è trascendentale, ma vince grazie alle giocate di Gatto e Manaj, che ne finale calcerà anche alto un rigore. La rete decisiva è una giocata del baby nerazzurro lasciato tutto solo dai rossoverdi. Nella ripresa, scarsa reazione della Ternana e un Pisa in controllo con un paio di buone giocate di Manaj
A fine partita, il tecnico Carbone ha rassegnato le dimissioni con una nota sul sito della società:
“La mia avventura da allenatore della Ternana termina qui. Ho comunicato alla Società le dimissioni irrevocabili. Credo sia giusto che la Società possa serenamente scegliere le migliori soluzioni per raggiungere al più presto il traguardo minimo della permanenza in Serie B. Ringrazio la squadra, lo staff tecnico, i collaboratori e tutti i dipendenti che in questi mesi mi hanno affiancato in questa straordinaria avventura.
Un particolare pensiero va alla Società, non solo perché ha creduto in me questa estate ma anche perché in questi mesi mi ha messo nelle migliori condizioni per lavorare. Mi ha sempre rinnovato la fiducia e proprio per questo ho deciso di farmi da parte.
Purtroppo nel calcio, a volte, non sempre le cose vanno nel verso giusto. Ho dato tutto me stesso e non mi sono mai risparmiato. Il mio pensiero va anche alla squadra. Questi ragazzi hanno un grande valore. Mi sento, però, in dovere di dare una scossa. Spero che serva. Grazie a tutti! Non smettete mai di lottare, in voi batte un cuore d’acciaio”.