Come premessa iniziale da fare per il lettore è che chi scrive quest’articolo è un ragazzo che non conosce affatto cosa sia il football americano. Conosco però cosa sia la passione, la fatica degli allenamenti, il sudore che cola dalla fronte e la voglia con tutto il cuore di realizzare i propri sogni. Terni per la prima volta nella sua storia ha una sua squadra di football americano. Per sensibilizzare l’opinione comune su una squadra che difende i colori della nostra città siamo a pubblicizzare la storia dei Terni Steelers American Football Team.
Nasce l’idea nel 2008 quando timidamente ma caparbiamente inizia ad allenarsi un primo gruppo di appassionati nel campo della “Terni Est”. In onore alla storia operaia di Terni e all’americanità dello sport praticato decidono di chiamarsi “Steelers” come la squadra di Pittsburgh, ovvero la città americana della siderurgia (“steel” significa appunto “acciaio”).
Nell’ottobre del 2010, vi è la pubblicizzazione ufficiale e il trasferimento nel campo della “Virtus”, il progetto fa il salto di qualità, la squadra si presenta alla città.
Nella fase iniziale gli sono alcuni veterani del football italiano (tuttora in forza agli Steelers), tutti con un passato consistente nei Guelfi di Firenze: Federico Addario, (30 anni, originario di Terni) allena il defensive team mentre Giorgio Fringuelli (27 anni di Foligno) e Stefano Cocchi (37 anni di Perugia) si occupano dell’offensive team.
Nel maggio del 2011 nuovo trasferimento nel campo della “GRS” con l’insediamento di un coach americano: Todd Hendricks dal Minnesota, giocatore di buon livello trapiantato in Europa che ha militato in alcune delle migliori squadre europee di football (in Svizzera e Austria).
Nel settembre dello stesso anno c’è l’avvicendamento: Bill Systma (34) di Philadelphia assume il ruolo di coach coordinatore dell’offensive team; a gennaio 2012 gli si affiancano per il coordinamento del defensive team Lamont Smith (27), anche lui di Philadelphia, ed Alessio Simongelli (45), perugino con esperienza ventennale nel campionato italiano.
Tanti i sacrifici fatti dai i ragazzi. Naturalmente le fatiche sopportate dai ragazzi sono state “cementate” da una serie interminabile di cene e incontri atti a calcificare e consolidare il gruppo. Ragazzi ardenti di passione che hanno anche organizzato partitelle “in notturna” improvvisate accanto alla balena di piazza Solferino senza dimenticare le belle domeniche pomeriggio sul prato della Passeggiata (in una perenne amichevole “attacco contro difesa”). Tutto per giungere infine alla partita del 3 marzo scorso, la prima di campionato, conclusasi con una vittoria tanto sofferta quanto meritata, giocata contro i Black Hammers di Ostia. Nella seconda giornata invece i Steelers espugnano in trasferta il campo dei Gladiatori di Roma.
Questi ragazzi hanno bisogno del nostro supporto durante le loro partite, forse la miglior ricompensa per i loro sacrifici, Ternioggi invece si mette a disposizione per dargli un lascito informatico nella rete. In bocca al lupo ragazzi volate alto.
per contatti:
http://www.facebook.com/groups/ternisteelers/
http://www.facebook.com/TerniSteelers
http://ternisteelers.wordpress.com/2012/03/07/ancora-steelers/
ROSTER 2012