Questa mattina la Giunta comunale ha deliberato, in attuazione del decreto liberalizzazioni del Governo, la proposta di localizzazione delle nuove farmacie che sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale e successivamente inviata alla Regione per l’approvazione definitiva. In base alla nuova normativa, che prevede 1 farmacia ogni 3.300 abitanti (precedentemente il rapporto era 1 farmacia ogni 4.000 ) con riferimento alla popolazione della città che contava al 31-12-2010 113.324 abitanti, ciò comporta l’autorizzazione di 5 nuove sedi farmaceutiche nel comune di Terni che si aggiungono alle 29 farmacie e due dispensari oggi esistenti.
“Per la localizzazione delle nuove sedi farmaceutiche – dichiara il vicesindaco Libero Paci – sono state individuate in aree oggi non sufficientemente servite”. Le località individuate nella proposta di giunta sono: strada di San Rocco; zona industriale Sabbione; zona industriale Maratta; Valenza alta, Larviano, Piefossato; Rocca san Zenone, Valserra, San Carlo e Prisciano.
“E’ una proposta – aggiunge Paci – che tende a garantire un servizio essenziale nelle località più periferiche e in aree come quelle industriali dove a fronte di un basso numero di residenti vi sono flussi importanti riferiti alle numerose attività economiche. La proposta formulata dalla giunta è pienamente coerente con la normativa nazionale che indica due criteri: assicurare un’equa distribuzione delle farmacie sul territorio; garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate. Riteniamo che con queste localizzazioni si garantisca un servizio diffuso ed equilibrato in tutto il territorio”.