A Terni il 6 gennaio la 30esima edizione della ”Corsa della Befana”

1

Con l’arrivo del 2013 prende il via il primo appuntamento agonistico della stagione che da il benvenuto al nuovo anno e festeggia il giorno dell’Epifania: ritorna per la sua 30esima edizione la “Corsa della Befana”. L’evento sportivo si terrà domani, domenica 6 gennaio alle ore 10, a Terni negli spazi polifunzionali di via Irma Bandiera, nel quartiere Matteotti, messi a disposizione dalla terza circoscrizione “Terni Sud”.

“L’evento sportivo in questione – riferisce una nota di Amatori Podistica Terni –  è una occasione di festa, di amicizia, di stare insieme, in occasione della fine delle festività natalizie durante le quali, chi più chi meno, ha abusato a tavola nel corso dei tradizionali appuntamenti festaioli; questo impegno fisico vuol significare anche un ritorno alla vita laboriosa e serena di sempre, all’inizio di un anno che non sarà facile vista la grave crisi che sta attanagliando il nostro Paese e la nostra città ma che solo il nostro impegno saprà renderlo positivo”.

La “Corsa della Befana” è aperta a tutti: ai podisti che normalmente si dilettano a percorrere durante le domeniche chilometri e chilometri di strade, ai camminatori che rispondono spesso all’invito dell’Amatori Podistica Terni e partecipano con il loro passo pesante ma allegro a questa salutare camminata, ai bambini che si cimenteranno in una sorta di gara con Babbo Natale e la Befane, ed infine ai tanti animatori del gruppo “Metamorfosi”, attualmente impegnato anche in Piazza del Popolo.

Come nella scorsa edizione, l’Amatori Podistica Terni ha dato, per l’occasione, anche indicazioni e notizie sui tanti presepi artistici della zona: quelli realizzati nei tipici paesaggi umbri dal fascino immutabile ed inimitabile. Inoltre lungo il percorso, in particolare a Collescipoli, i podisti si imbatteranno nel gruppo “La Rakkia” che a suon di musica rifocillerà tutti con un ricchissimo ristoro ma soprattutto con grande allegria. Alla fine della gara, saranno previsti premi per tutti i partecipanti all’evento sportivo: giocattoli per i bambini, un chilo di miele umbro e in conclusione, come da tradizione, un gran ristoro che saluterà una indimenticabile iniziativa che è stata resa possibile dall’impegno sempre puntuale del sodalizio ternano e dalla collaborazione delle istituzioni, in particolare dalla terza circoscrizione “Terni Sud” che, anche attraverso l’entusiasmo del suo presidente, Moreno Rosati, da sempre sostiene tutta l’iniziativa.

La “Corsa della Befana” è la prima delle manifestazioni del concorso “Corrinsieme” della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti) di un calendario ricco di iniziative dedicate allo sport per tutti. “Una bella iniziativa per accogliere il nuovo anno sperando sia portatore di serenità, di benessere, di valori e di pace per tutti”.

CONDIVIDI