La diffusione di smartphone e tablet, se opportunamente sfruttata, può semplificare la vita dei cittadini. Proprio muovendo da questa possibilità, da oggi il Front Office del Sii è consultabile direttamente dai dispositivi digitali di nuova generazione senza doversi più necessariamente recare agli uffici della società. La Sii ha presentato questa mattina in Provincia la nuova app per smartphone e tablet. E’ la prima esperienza in Umbria nel suo genere e tra le primissime in Italia. Attraverso il cellulare si potranno fare tutte le operazioni di front office tra cui autoletture, ricezione di news, comunicati di sevizio e avvisi alla cittadinanza oltre a segnalare guasti, accedere al proprio profilo utente generale, visionare i consumi personali e molto altro ancora.
Ad illustrare tutte le novità c’erano il presidente della Sii, Stefano Puliti, e il direttore generale Paolo Rueca, alla presenza anche del presidente dell’Ati 4, Leopoldo di Girolamo e delle associazioni dei consumatori. La nuova app offre la possibilità attraverso le categorie News e Avvisi di informare in tempo reale gli utenti su tutte le attività del Sii, mentre prima l’utenza poteva venire a conoscenza dell’ avviso attraverso una locandina, se si aveva l’occasione di passare davanti ad essa, oppure dal sito aziendale se si era davanti al computer. Ora, invece, da qualsiasi luogo l’utente può venire a conoscenza ad esempio dellla sospensione di un servizio o la chiusura di una strada. Altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo al fatto che tutti gli utenti registrati, attraverso l’applicazione, possono segnalare i guasti del servizio riferiti all’acquedotto e alla fognatura.
“La Sii – è stato detto in conferenza stampa – vuole essere un’azienda con un occhio al futuro ed agevolare il rapporto con i propri clienti. Per far questo ha deciso di essere anch’essa presente negli store più famosi al mondo: Apple Store di Apple e il Google Play del sistema operativo Android di Google”. “E’ un sistema innovativo – ha riferito il presidente Puliti – che fa della Sii la prima società in Umbria nel suo settore ad utilizzare i nuovi strumenti telematici e informatici. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto con gli utenti proseguendo il percorso già avviato da tempo dalla Sii. Siamo certi di aver dato all’utenza un’opportunità in più per risparmiare tempo e velocizzare i contatti con il Front Office adeguandoci ai nuovi sistemi e alla modernità richiesta dai tempi”. Il direttore generale Rueca ha sottolineato che “l’ottica di ottimizzazione nella quale si colloca la nuova app serve ad innalzare ulteriormente la qualità del servizio e a migliorare la gestione delle criticità”.