Il concetto estetico ha raggiunto un’ importanza davvero centrale nella società moderna, divenendo quasi un valore imprescindibile per gli individui che ne fanno parte. Molte branche della medicina si sono trovate a fare i conti con pazienti sempre più esigenti ed attenti agli effetti che una determinata metodologia curativa può provocare all’ aspetto fisico. Ne è prova la sostituzione dei tradizionali occhiali da vista con l’inserimento di lenti a contatto, decisamente meno invasive a livello estetico, o le nuove tecniche di chirurgia laser che nella maggior parte dei casi riescono a risolvere definitivamente il problema della miopia.
Si pensi anche alla chirurgia estetica, che negli ultimi anni ha conosciuto un boom notevole, anche grazie alla creazione di interventi più rapidi di quelli tradizionali, come l’ inserimento del botulino in determinate aree del volto per simulare lineamenti freschi e giovanili. Anche l’ odontoiatria non è stata da meno, sviluppando una particolare branca conosciuta come odontoiatria estetica.
Un esempio è rappresentato dal nuovo apparecchio invisibile, mascherine trasparenti che sostituiscono i vecchi apparecchi ortodontici caratterizzati da piastrine e fili metallici. Si tratta di una serie di mascherine in plastica trasparente, da applicare alle arcate dentali per correggere problemi ortodontici e di malocclusione. Ogni mascherina corrisponde ad una fase precisa della cura. Sono facili da applicare ed estrarre, e consentono dunque di consumare i pasti e igienizzare il cavo orale senza particolari disagi per il paziente che le indossa.
Grande sviluppo hanno conosciuto anche le tecniche di sbiancamento dentale (vedi il sito www.studiosaniratini.it) , ormai eseguite con grande competenza dai medici mediante paste abrasive e apparecchi ad ultrasuoni, in grado di rimuovere le patine di tartaro e placca senza intaccare minimamente lo smalto dentale. Un ritorno rapido al sorriso smagliante.
L’ultimo ritrovato nel campo sedativo è invece una particolare miscela di ossigeno e protossido d’ azoto, somministrate per via inalatoria per mezzo di una particolare apparecchiatura in grado di creare la giusta miscela. Il protossido d’ azoto viene spesso chiamato gas esilarante, proprio per la sensazione di benessere ed euforia che provoca nel paziente. La grande novità portata dalla tecnica detta “sedazione cosciente“, è proprio il livello di veglia che l’ ammalato mantiene nel corso dell’intervento. La collaborazione attiva del paziente a volte è assolutamente decisiva per la riuscita completa delle operazioni. Inoltre la scarsa invasività del trattamento esclude tutte le possibili controindicazioni di una anestesia tradizionale, come può essere per esempio la totale, davvero difficile da smaltire. I vantaggi della sedazione cosciente sono l’ aumento del livello della soglia del dolore, un rilassamento completo dei muscoli, l’ abolizione del riflesso del vomito ed una stabilizzazione del battito cardiaco. Il paziente, sotto effetto dei gas, avverte una piacevole sensazione di benessere fisico e psichico. La tecnica è perfetta per i bambini, ma non si esclude certo una sua applicazione anche in pazienti adulti.
Grazie all’ implantologia a carico immediato invece è possibile sostituire denti mancanti in poche ore. Con questa tecnica non è più necessaria l’attesa di tre o sei mesi ma bensì la protesi viene applicata dal medico durante lo stesso intervento di inserimento degli impianti. La scoperta si è resa possibile grazie alle moderne conoscenze sulla biocompatibilità dei materiali. Il titanio soprattutto è stato scelto per la fabbricazione di tutti gli impianti, grazie proprio alle sue notevoli proprietà osteointegrative.
La risoluzione di problemi anche gravi di edentulismo (rimanere privo di denti) risulta così veloce e sicura. Il sorriso è divenuto col tempo una sorta di biglietto da visita della persona, un indicatore del suo livello di cura personale, dall’ igiene alla salute. Grazie a queste innovative tecniche gli interventi risultano decisamente più rapidi e sicuri, con grande vantaggio per medici e pazienti.
Fonte: benessere.com