Ast, operai andranno a Leopolda di Firenze per incontrare Renzi. Iniziative a Roma e in Germania

13

Renzi LeopoldaNonostante glielo avessero chiesto in molti, Matteo Renzi non è mai venuto a Terni per incontrare i lavoratori dell’Ast che rischiano il posto di lavoro dopo la decisione della Thyssenkrupp di licenziarne 537. Domenica il presidente del Consiglio se li ritroverà direttamente in casa. Gli operai delle acciaierie andranno infatti a Firenze, alla Leopolda, l’annuale iniziativa dei renziani. Lo hanno annunciato oggi pomeriggio i segretari provinciali dei metalmeccanici nel corso di una conferenza stampa. Spiegando che alle 6 di domenica un pullman con lavoratori, rsu e istituzioni partirà per il capoluogo toscano.

“Visto che Renzi non viene a Terni andremo noi da lui” ha detto il segretario della Fiom Claudio Cipolla. Tra le altre iniziative programmate mercoledì è previsto un presidio a Roma sotto l’ambasciata o il consolato della Germania “per sensibilizzare Thyssenkrupp e il Governo tedesco e chiedere una interlocuzione”. Martedì si svolgerà invece a Terni un incontro tra sindacati di categoria provinciali e nazionali per programmare altre mobilitazioni di più ampio respiro. Tra le ipotesi ci sono sempre quelle di raggiungere Bruxelles o Essen, sede della multinazionale tedesca.

I sindacati hanno anche annunciato che sono state avviate le procedure per aprire un conto corrente di solidarietà alla vertenza in cui ogni cittadino potrà dare il proprio contributo. Infine, sempre oggi alle rsu è stata data comunicazione che il pagamento degli stipendi, normalmente versati il 27 del mese, subirà uno slittamento di qualche giorno a causa della mancanza di personale per via dello sciopero e di un problema tecnico. Per i sindacati si tratta di una “giustificazione strumentale e pretestuosa”.

CONDIVIDI
  • mauro

    Il dipendente AST si ricordi una cosa che io come tantissimi altri lavoratori in questo momento di crisi generale che va dal posto di lavoro(oggi c’è domani…) allo stipendio (1237 euro non so manco che significa contrattazione di secondo livello) con che coraggio aprite um cc non ve basta bloccare le strade creare problemi a chi non centra un cazzo. Basta rompere li coglioni alle persone che già hanno li problemi come voi.

    • Luca

      Ma perché ai voluto perdere l’occasione per stare zitto? Tu prendi 1237€ e te ne stai tutto pulito e con i polmoni sani. Io mi respiro la Merda, mi respiro la sabbia, la calce, l’accuso solforico e il cloridrico, tutti i santi giorni fabbricando laminati piani che serviranno a fare lavandini, lavastoviglie e lavatrici che tutti i giorni te usi. Stattene zitto invece di dire stronzate….

      • mauro

        Vedi qual’è il problema che pensate di lavorare solo voi.
        -2 anni come autista pagato 8 ore e non erano mai quelle
        -12 anni operaio ditta metalmeccanica(copertura tetto in eternit)
        -3 anni come manovale cantiere edile
        – adesso operaio-autista ditta metalmeccanica
        Speravo che capivate che ci sono tantissimi lavoratori che stanno 100 volte peggio di voi e se volete manifestare chiedere soldi ho altro LIBERISSIMI di farlo ma senza rompere il cazzo al cittadino.
        Una precisazione i lavori li ho dovuti cambiare non per colpa mia.

        • mauro

          Scusa dimenticavo una cosa io sono sicuro che se riperdo il lavoro ho le palle e l esperienza per trovarmene un altro.
          A sono la moglie di colui che rompe il cazzo….quando ha perso uno dei vari lavori suddetti avevo la mia seconda figlia appena nata e siamo rimasti senza stipendio per vari mesi peccato che all’orizzonte non c’era nessuno a chiedere nulla……

          • Luca

            Ma stai tranquillo, che a noi non serve il tuo aiuto, se vinceremo sarò contento, ma comunque vada, spero che te perda il lavoro.

          • mauro

            Io non ti ho detto che ti avrei aiutato non so che ce voli di con la parola vinceremo e cerca tu di tranquillizzarti che ti ripeto quello che ho detto prima non ci siete solo voi.

          • alex

            Prima di tutto sulla storia del c/c nessuno ti obbliga a fare donazioni, secondo mi auguro di cuore che la ditta per cui lavori non stia fra le ditte che la signora morselli sta mettendo alla porta se non accettano il 20% di spesa in meno. Perciò non si parla soltanto di operai Ast, ma dell ilserv 300 persone, Ast 537 e non so quanta gente di ditte esterne che non possono rientrare per il motivo detto sopra. Quello che non hai calcolato è tutte le persone esterne che lavorano con Ast ,persone come te. E se prendi quel poco di stipendio non è colpa di chi lavora all’ast. Un altra cosa qui non si tratta solo di perdere soldi sul contratto di secondo livello ma si sta parlando di licenziare persone che hanno famiglia. E ricordati che se chiude Ast non saranno soltanto gli operi della thyssen a piangere. Ultima cosa ,forse te la sei persa, più di 20000 persone ci hanno dato il loro sostegno perciò mi dispiace se ti rompiamo il cazzo per qualche blocco stradele ma uno su 20000 ci sta. Ti auguro una buona notte .

          • basta

            M mm si confermo tutto ma mi spieghi che cazzo c’entra gente ( conosciuta personalmente) che con l ast o con ditte varie non centra assolutamente niente così come non centra niente con il lavoro in generale ????almeno almeno ho visto una decina di persone che saranno 10 anni che non lavora e che non spende neanche il suo tempo per trovarlo….e che sta quindi sfruttando questa situazione solo per “magna e beve a scrocco”!!!! Ora ti prego non dirmi per solidarietà perché saprebbe tanto di buffonata!! Manifestare scioperare è il diritto di ogni LAVORATORE e quindi fate bene….ma non permettete a gente che non ha mai fatto un cazzo di stare li a Bighellonare!!!

          • alex

            per la verità io ho visto anche mogli e figli, padri e pensionati, amici e tutto il resto e se ci sono persone che vengono per curiosità altri per farsi solo un giro sinceramente non mi disturbano basta che non rompono i coglioni e si mettano a fare casino che non servono. per quel riguarda il magna e beve a scrocco.. non sò che dirti quello che mangiamo ce lo compriamo o ci organizziamo e ce lo portiamo da casa, ci diamo una mano fra noi lavoratori questo almeno dove sono io, ma da quello che sò è cosi anche nelle altre portinerie. Cmq hai detto una cosa giustissima questo non è un gioco non stiamo li per divertimento,(o per rompere i coglioni alla gente ) qui cè un ballo il nostro lavoro e il futuro dei nostri figli, ed è quello che veramente mi manda fuori di testa, non dare un opportunità hai miei figli ….bé chi sta nelle mie condizioni sa di che parlo… un ultimo commento a robersis credo che tu abbia centrato il punto, qui si discute e i nostri cari politi dal più miserabile a re giorgio( questa passatemela) se ne sbattono. ve saluto gente.

          • basta

            Sì ma da esterno e vedo scene simili conoscendo molto bene certe persone….la prima cosa che penso è quello. Poi È Ovvio Che Ci sono anche e soprattutto i diretti interessati ci mancherebbe altro. …ma Nn mi spiego la presenza de sta gente poi per carità è il mio punto di vista!

  • robersis

    Leggo quanto scritto da Luca, Mauro, Alex e basta, e non posso non pensare ad una guerra tra poveri. Questi pensieri sono il risultato di una sinistra becera che ha sempre cercato di dividere operai da piccoli commercianti , piccoli artigiani e piccoli imprenditori. Invito i lavoratori delle acciaierie a farsi un giro per il centro e constatare quanti cartelli “AFFITTASI”, farsi un giro a sabbione e maratta , anche qui per constatare quanti capannoni chiusi. Ciò significa persone senza più lavoro, persone alle quali nessuno, tra sindacati ed istituzioni, ha mai pensato. Tutti questi non hanno mai bloccato la strada agli operai delle acciaierie impedendogli di accedere al proprio posto di lavoro. Anzi sono stati per anni accusati di essere evasori e shiavizzare i dipendenti. Facciamo tutti insieme una riflessione a che ciò non accada più e soprattutto non farcj, per non dire fatevi, strumentalizzare da chi detiene il potere.

  • Pingback: Ast, lavoratori a Firenze hanno incontrato Renzi: ”Si impegnerà in prima persona” | Terni Oggi()

  • Enzo

    Tutti a discutere..intanto prima i sindacati dicevano no agli esuberi.
    Ora già si cambia versione,di pari passo con quello che dice Renzi.il posto fisso non c’è più.. Sicuramente ci sono gli esuberi.
    Ma e vera la storia che il contratto integrativo e’ fermo da due anni? E che i sindacati hanno 1000 ore di permessi,a fronte delle 300 previste dalla legge? E che si è rimasti impantanati anche per queste cose?
    Ora tutti beviamo la storia che Renzi salverà l’ast.intanto circa100 persone hanno già accettato la buonuscita.e con due settimane di scioperi i dipendenti( anche quelli non interessati per gli esuberi) prenderanno metà stipendio..quanto durerà?non credo più ai sindacati,