Concretizzare la azioni da gol. Quello che è mancato alla Ternana nelle prime due partite di campionato in cui è capitolata contro Pro Vercelli e Modena. Nelle due sconfitte che sono arrivate la squadra rossoverde non è stata affatto fortunata perchè, per ciò che aveva creato nei due match, avrebbe meritato di avere a questo punto del torneo almeno 2 punti. Invece, la formazione di mister Toscano si ritrova alla vigilia della partita contro il Bari ancora con zero punti ed un’altra eventuale debacle potrebbe addirittura mettere in discussione il rapporto tra società e l’allenatore calabrese.
Dal canto suo il tecnico si mostra fiducioso nei confronti della propria squadra, proprio in virtù delle prestazioni effettuate negli incontri precedenti e dal fatto che la squadra rossoverde si trovi in credito con la fortuna. “I rischi contro il Bari? Pochi. Dipenderà molto da noi. La squadra – dichiara Toscano al Messaggero – nelle prime due giornate di campionato, mi è piaciuta. Dobbiamo però trovare quel pizzico di convinzione in più che in B può fare la differenza. I ragazzi devono rendersi conto di avere le carte in regola per ben figurare contro chiunque. Andiamo in Puglia sereni e determinati, senza nessun timore reverenziale”.
Parole che fanno intendere che la Ternana, domenica al San Nicola, andrà alla conquista dei tre punti anche se la partita è tutt’altro che facile visto che il Bari viene da due vittorie, contro il Cittadella per 2-1 e contro l’Ascoli, nelle Marche, per 3-1, che le hanno permesso di annullare il gap in classifica scaturito dalla penalizzazione per lo scandalo del calcioscommesse. La formazione rossoverde, rispetto alla scorsa partita, avrà dalla sua i tre nuovi acquisti arrivati negli ultimi giorni di mercato che alzeranno sicuramente l’esperienza e il tasso tecnico della squadra: il difensore Brosco e gli attaccanti Ragusa e Maniero. Tutti e tre sono stati convocati per il match da Toscano, insieme ad altri 18 giocatori, che con tutta probabilità farà esordire i primi due dal primo minuto. Non saranno della sfida Dianda, che è stato convocato con la nazionale del suo paese (Burkina Faso), e Bernardi che ancora deve trovare la forma migliore.
Il mister anche a Bari si affiderà al 3-4-3 dove alle novità Brosco e Ragusa si aggiungerà quella di Fazio che giocherà sulla corsia di destra e Meccariello in difesa. Per il resto confermati i giocatori che hanno giocato a Gubbio con Ambrosi in porta, Pisacane, Brosco e Meccariello nel reparto arretrato, Miglietta e Botta nella mediana affiancati sulle corsie laterali da Fazio e Vitale, mentre in attacco spazio al tridente Sinigaglia, Litteri e Ragusa. A disposizione ci saranno Brignoli, Ferraro, Lauro, Gotti, Carcuro, Di Deo, Nolè, Dumitru, Alfageme e Maniero. L’arbitro dell’incontro sarà Fabbri di Ravenna supportato dai guardalinee Manna e Colella insieme al quarto uomo Marini.