Dopo tre risultati utili consecutivi la Ternana cade al “Tombolato” di Cittadella, perdendo contro la formazione di casa per 1 a 0. Decide tutto il gol di Mattia Minesso all’11’ del primo tempo che insacca un filtrante dell’ex di turno, Dumitru, autore di una buona prova. Una Ternana che non avrebbe meritato la sconfitta ma, un po’ la scarsa vena realizzativa degli attaccanti rossoverdi e la buona prova del portiere Cordaz, non hanno permesso alla squadra di Toscano di portare a casa un punto.
Toscano, dopo il pareggio casalingo contro il Novara, per la partita con il Cittadella da fiducia alla squadra confermando lo stesso modulo, con Brosco al rientro dalla squalifica e la coppia d’attacco formata da Litteri e Alfageme. Foscarini, dal canto suo, schiera un offensivo 4-3-3 dove nel tridente d’attacco, a fianco di Minesso e Di Carmine si schiera l’ex di turno Dumitru.
I granata scendono in campo aggredendo da subito gli ospiti, alla ricerca immediata del gol, e ci riescono dopo neanche 11 minuti di gioco con Minesso. Bella azione di Dumitru che con un filtrante serve il compagno di reparto in area che in girata insacca alle spalle di Brignoli. La Ternana cerca immediatamente di recuperare lo svantaggio ma commette molti errori in fase di manovra. E’ soprattutto Ragusa ad essere più pericoloso tra le file rossoverdi: con le sue incursioni ha fatto letteralmente impazzire Sosa, come al 18’ quando dalla sinistra si accentra e fa partire un destro murato dalla retroguardia granata in out. Altra azione degna di nota di Ragusa al 21’ che dopo aver superato Sosa fa partire un traversone rasoterra verso l’area che non trova, però, nessun attaccante all’appuntamento con il gol. Al 28’ Alfageme reclama un rigore per una trattenuta in area: il contatto c’è anche se dal replay non sembra essere così evidente per decretare la massima punizione. Un minuto dopo esce fuori il Cittadella con un tiro di Pellizer che impegna Brignoli in calcio d’angolo. La Ternana verso la fine del primo tempo spinge con più veemenza alla ricerca del pareggio e potrebbe ottenerlo con Litteri al 42’, ma l’attaccante rossoverde si divora un gol già fatto dopo aver raccolto in area un tiro sbilenco di Miglietta. Il primo tempo finisce qui con il Cittadella in vantaggio per 1 a 0 anche se i rossoverdi avrebbero meritato il pareggio.
Nel secondo tempo Toscano fa entrare Vitale per Botta passando al 3-4-3 con l’avanzamento di Ragusa nel trio offensivo, al fianco di Litteri e Alfageme. La prima chance, però, è dei padroni di casa con Di Carmine ma Fazio si immola e mantiene il risultato sull’1 a 0. La Ternana continua ad attaccare ma trova un Cittadella chiuso che copre tutti gli spazi e cerca di ripartire in contropiede. Toscano le prova tutte per recuperare la partita e al 30’ fa entrare Maniero per Dianda arretrando Ragusa sull’out di destra. Rossoverdi molto offensivi che però rischiano di capitolare al 41’ con Di Roberto lanciato in coast to coast ma l’intervento strepitoso di Brignoli salva il risultato. Gli ultimi minuti di gioco diventano una battaglia tra Cordaz e i giocatori rossoverdi con il portiere ospite che salva i tre punti della sua squadra andando a neutralizzare due colpi di testa del neoentrato Maniero, prima al 43’ e poi al 48’. La partita in pratica finisce qui con il Cittadella che ottiene tre punti preziosi per allontanarsi dalla zona play-out mentre la Ternana dovrà faticare ancora per salvarsi. L’occasione giusta per ottenere punti preziosi potrebbe essere sabato prossimo al Liberati contro uno Spezia in crisi d’identità e di risultati: anche oggi ha perso in casa contro il Livorno per 1 a 2.