Sabato 18 maggio, nell’auditorium della scuola Marconi di Terni, sono stati premiati i vincitori del 4° Concorso di scrittura a tema musicale bandito dall’Associazione Culturale “Araba Fenice” di Terni titolato “Un Magico Viaggio” in collaborazione con la Provincia di Terni, il Comune di Terni, la Fondazione Carit, la III Circoscrizione Sud e la scuola Marconi.
Cinque ragazzi selezionati tra i tanti partecipanti a questo concorso che, come presupposto, aveva l’ascolto di sette concerti di “Classica” nell’ambito della XVI Stagione concertistica dell’Araba Fenice, incentrata principalmente sul pianoforte e sull’immenso repertorio dedicato a questo strumento. Gli alunni partecipanti hanno quindi steso un tema sulle loro emozioni, sensazioni e immagini evocate dalle musiche eseguite dai tanti musicisti invitati a Terni. Un lavoro extrascolastico partecipato e attivo da parte di oltre trenta adolescenti appassionati e a loro volta musicisti. La cerimonia di sabato, spiega l’associazione Araba Fenice, è stata il “suggello di un impegno per questo concorso particolare, sempre innovativo ed entusiasmante ad ogni edizione”.
Questi i vincitori: “Benedetta Vitali terza media si aggiudica il primo premio con un tema dal titolo ‘la musica nel Cuore’ in cui appare stregata dal mondo incantato nel quale ha deciso di addentrarsi fatto di magia e musica: parole che viaggiano all’unisono, nel suo cuore, nella sua anima di adolescente”.
“Secondo posto a Costantini Alessandro seconda media, il cui ‘sogno’ in musica è il filo conduttore del suo scritto: un suo sogno lo rincorre ed Alessandro e lo rende reale. Il sogno è realtà, la realtà è musica, profumata come i fiori che si schiudono al mattino sotto i primi raggi di sole.
“Terzo posto al tema di Giulio Pacchiarotti terza media, Il suo racconto è intriso di tutto il suo essere; c’è un adolescente che sta per forgiare l’uomo che sarà. Commovente il suo paragonarsi alla fragilità di una piantina, che attende incerta di sbocciare e crede di aver bisogno di sostegno per potersi all’occorrenza appoggiare. Il suo divenire è pari al crescere di quella piantina, fin quando non si accorgerà di essere sbocciata in tutto il suo splendore, di aver sviluppato il suo arbusto fino a renderlo forte, un involucro perfetto per proteggersi dalle insidie del mondo”.
“Quarta classificata Arianna Castori prima media. Il suo racconto trepidante, titolato ‘L’attesa’ è scandito dall’inquietudine di un’attesa che, svanita, lascia il posto ad un’altra, nella ricerca spasmodica del godere della gioia che arriva sempre puntuale, ad ogni appuntamento musicale”.
“Al quinto posto Lucrezia Leonardi, anche lei 11 anni, con un tema che si può giudicare come un piccolo gioiello prezioso, un paesaggio abbozzato in un delicato acquerello, dipinto con mano timida e delicata. Una pittrice di note e di colori, con i quali richiama a se i sentimenti più puri e nobili, che solo un anima fanciullesca riesce ad esprimere”.
Araba Fenice giudica questo come “il risultato di una giornata a suo modo memorabile per tutti coloro che vi hanno partecipato: dagli organizzatori, alle Istituzioni, ai genitori. Una giornata che ancora una volta concede alla musica classica così detta colta, tacciata di essere severa, noiosa, incomprensibile, rigorosa ed altera, la giusta considerazione e quel giudizio di pura eternità intramontabile. Il tutto unito nel mondo artistico della parola scritta, che apre il melograno del mondo e cerca nei suoi piccoli frutti quelle profondità che lentamente dischiudono le menti e arrivano direttamente al cuore del mondo”.
“Questi ragazzi – continua Araba Fenice – hanno stupito tutti. Hanno lasciato la loro impronta, le loro impressioni di adolescenti, imprimendole sul foglio di carta con la stessa intensità, la stessa genuinità, lo stesso candore con cui hanno ascoltato, con educazione, silenzio e compostezza i concerti. La macchina fotografica immortalava i loro sorrisi genuini e loro espressioni di felicità assoluta, gli applausi calorosi di tutta la scolaresca li accompagnavano nel breve tragitto che li separava dal loro momento di gloria. Una ‘giornata memorabile’ insomma”.
L’associazione Araba Fenice da quindi il proprio “arrivederci al prossimo Concorso ed alla sua quinta edizione che si titolerà come il tema risultato vincitore: ‘La Musica nel cuore'”.