Coppa Italia, Ternana-Trapani 2-0: Alfageme e Sinigaglia regalano la prima vittoria stagionale

2

Grande prova degli uomini di Toscano al primo debutto ufficiale stagionale che vincono con estrema facilità la partita valevole per il primo turno di Coppa Italia contro un modesto Trapani. Il match finisce 2-0 con le reti del nuovo arrivato Alfageme, in rete dopo quattro minuti di gioco su assist di Gotti, e di Sinigaglia otto minuti dopo, al ’12 del primo tempo.

La Ternana inizia la nuova stagione allo stesso modo di come aveva terminato la precedente: vincendo. Allo stadio “Barbetti” di Gubbio va in scena il primo turno di Coppa Italia tra la squadra rossoverde e quella siciliana del Trapani. Toscano rimane fedele al suo 3-4-3 dovendo fare a meno di numerosi giocatori per infortunio come Fazio, Bernardi, Miglietta, Dianda e in ultimo, bloccato dal riscaldamento pre-partita, Carcuro. La Ternana si presenta con Brignoli in porta, Ferraro, Pisacane e Lauro in difesa, Di Deo e Ferrari, che sostituisce Carcuro, al centro del campo, Alfageme e Gotti sulle corsie laterali, e in attacco il tridente composto da Nolè e Sinigaglia in supporto alla punta centrale Litteri. Dall’altra parte la squadra sicula si presenta con un classico 4-4-2 con Abate e Docente a formare il reparto offensivo.

Neanche il tempo di prendere confidenza con il campo che la squadra rossoverde, dopo quattro minuti dal fischio d’inizio, passa subito in vantaggio. Affondo sulla sinistra di Gotti che dal vertice dell’area fa partire un cross che viene raccolto di testa dal neo acquisto Alfageme che sblocca il risultato della partita sull’1-0 a favore della Ternana. La squadra rossoverde continua a pressare e a creare azioni offensive che gli ospiti fanno fatica a contenere. Al ‘9 il gol di Sinigaglia viene annullato dall’arbitro Pasqua di Tivoli per fuorigioco. E’ solo il preludio al gol che arriva regolarmente tre minuti dopo sempre con Sinigaglia. L’attaccante viene servito splendidamente in profondità da Nolè e si invola tutto solo verso la porta avversaria insaccando la palla alle spalle di Nordi. C’è solo una squadra in campo ed è quella della Ternana. Al ’28 rossoverdi nuovamente vicino al gol con Litteri imbeccato da un ottimo Nolè, ma l’attaccante non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Il Trapani è poca cosa per la Ternana e le uniche occasione che si registrano, peraltro non pericolose, al ’32 con una conclusione del difensore centrale Filippini e al ’37 con un tiro di Madonia respinto fuori senza problemi dal muro casalingo. Il primo tempo finisce qui con la Ternana, per quello che ha fatto vedere in campo, avrebbe potuto terminare la prima frazione con più di due gol all’attivo.

Il secondo tempo è fatto solamente di gestione della partita da parte dei rossoverdi con il Trapani che solo in un’occasione si è dimostrato veramente pericoloso con Mancosu, al ’15, il cui tiro in diagonale dalla destra ha limato il palo opposto. La seconda frazione, con la vittoria ampiamente in cassaforte, è servita a Toscano per testare le qualità dei nuovi arrivati con gli ingressi al ’13 di Vitale per Gotti, al ’23 di Dumitru per Sinigaglia e al ’30 di Botta per Alfageme. Negli ultimi minuti di gioco c’è da registrare il terzo gol sfiorato da Di Deo. Una buona prova dei giocatori rossoverdi che meglio di così non potevano iniziare la nuova stagione calcistica. Da sottolineare su tutti l’ottima prova di Alfageme, che oltre al gol siglato ha fatto un ottimo lavoro sulla fascia sia in fase difensiva, ma soprattutto in fase offensiva, di Sinigaglia, autore del secondo gol, e di Nolè che con le sue imbeccate geniale rende più facile il compito degli attaccanti. Ora la Ternana nel prossimo turno se la vedrà con la vincente tra Cittadella e Carrarrese, del portiere juventino Buffon, in programma oggi.

Grande soddisfazione da parte di mister Toscano che al Giornale dell’Umbria ha commentato così la prestazione della sua squadra: “Una partita così dopo un mese di ritiro mi fa essere contento, soprattutto perché avevamo tante, troppe assenze. Adesso ci godiamo due giorni di relax, poi subito sotto con il prossimo impegno di Coppa Italia in calendario sabato. Queste gare sono importanti perché ci servono per prepararci al meglio in vista del via del campionato. Adesso mi auguro solo di continuare così”.

CONDIVIDI