CULTURA E GASTRONOMIA – Gourmet in Giallo

0

Incontri, reading, laboratori di cucina, cena con delitto. I detective del giallo mediterraneo e la buona cucina.

Una nuova lettura del romanzo giallo e noir attraverso i sapori e gli odori dei cibi che i detective gustano e che diventano parte inconfondibile della loro personalità. Temi e protagonisti  del “giallo mediterraneo” come i commissari Salvo Montalbano creato da Andrea Camilleri,  Spotorno di Santo Piazzese,  Kostas Charitos protagonista dei romanzi di Petros Markaris,  l’ispettore Fabio Montale del marsigliese Claude Izzo, il cuoco-investigatore Igor Rogi del fiorentino Fabio Picchi presente nel libro “Il segreto della mezzaluna“. In collaborazione con l’istituto alberghiero “Casagrande” di Terni.

Il 27 e il 29 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso il laboratorio dell’Istituto alberghiero “F. Casagrande” di Terni, si svolgerà l’evento “Dalla penna alla forchetta“.

Laboratori gastronomici dove si realizzeranno ricette contenute nei romanzi scelti per l’occasione e alla fine, ovviamente, ci sarà la degustazione dei piatti completati. L’evento potrà accogliere al massimo 20 partecipanti al costo unitario di 25 €. Le prenotazioni si possono effettuare presso la sala Leggerissimo della biblioteca comunale di Terni.

Il programma:

  • le ricette di Montalbano e di Spotorno (Sicilia)
  • le ricette di Kostas Charitos e dell’eunuco Yashim (Grecia e Turchia)
  • le ricette di Fabio Montale (Provenza)
CONDIVIDI