Novità importanti per l’edizione 2012/13 dell’European Business Awards, concorso che premia le più innovative aziende europee che si sono contraddistinte per innovazione, etica e successo, a cui parteciperà anche la narnese TerniEnergia. Quest’anno, per la prima volta, gli organizzatori del premio hanno introdotto la novità dei video per far conoscere i candidati e anche un nuovo sistema di voto pubblico online. Il video della società con il maggior numero di voti per paese diventerà “Campione Nazionale” passando automaticamente al turno successivo di votazione. Il voto del pubblico avrà luogo tra il 6 settembre e il 17 ottobre 2012 e metterà a disposizione di ogni azienda poco più di 40 giorni per ottenere il maggior numero possibile di preferenze. Un’opportunità per aiutare i candidati del proprio paese. Tutti i finalisti nazionali italiani hanno realizzato una presentazione video che è stata caricata sul sito web del Business Awards (www.businessawardseurope.com).
“Ci sono poco più di 40 giorni di tempo per gli italiani per votare online per il loro video preferito – ha così riferito Stefano Neri, amministratore delegato di TerniEnergia – speriamo che il pubblico diventi un nostro supporter e utilizzi un po’ del suo tempo per vedere il nostro video e votarci. Abbiamo apprezzato la scelta di rendere pubblica e diffondere la nostra presentazione video e credo che questa modalità ci offra l’opportunità di spiegare le motivazioni e il modello innovativo del nostro business e di evidenziare quello che siamo riusciti a fare, nonostante le attuali condizioni economiche. Speriamo che chiunque sia interessato all’industria, alla green economy e alla promozione dell’industria italiana ci apprezzi guardando il nostro video e voti per noi”. Oltre al voto del pubblico, una giuria di esperti visualizzerà i video e assegnerà il titolo di Campione Nazionale tra i cinque candidati e le 20 altre organizzazioni italiane. Il giudizio sui finalisti nazionali si svolgerà dal 6 settembre e i campioni nazionali saranno annunciati nel mese di novembre 2012.
“Questo nuovo processo – ha dichiarato Adrian Tripp, Ceo dell’ European Business – ci consente una maggiore opportunità per le aziende di entrare in contatto con i propri supporters nazionali oltre a presentare i loro risultati ad un pubblico più ampio in tutta Europa. Questi video mostrano alcune delle aziende di maggior successo e sostenibilità in Europa e speriamo che chiunque sia interessato in queste attività impieghi del tempo per vedere i video, sia dei candidati del proprio paese sia di altre nazioni, e poi per votare per i propri favoriti”. Tra il novembre 2012 e il gennaio 2013, i Campioni Nazionali saranno riesaminati da un terzo panel di giudici composto da uomini d’affari, accademici e imprenditori di scala europea che assegneranno alle prime 110 aziende l’ambito premio Ruban d’Honneur nazionale. Infine, dopo le presentazioni faccia a faccia, i destinatari del Ruban d’Honneur saranno premiati e i nomi dei vincitori finali saranno svelati durante una cerimonia di gala di premiazione nel mese di aprile 2013.