Domenica 8 luglio, in una splendida cornice ambientale e di pubblico, si sono svolti a Francoforte sul Meno, in Germania, i Campionati Europei di Triathlon “Ironman 2012”. Il titolo di Campione d’Europa è stato assegnato per gli uomini a Marino Vanhoenacker (Belgio) con il tempo di 8h 3′ 31”, mentre per le donne è andato a Caroline Steffen (Svizzera) con il tempo di 8h 52′ 33”. La gara è stata resa ancor più avvincente dalle avverse condizioni meteo, con forte pioggia e vento durante la frazione di bici nella quale è vietata la scia tra le stesse.
Alla competizione europea, la città di Terni è stata rappresentata da due suoi atleti, Franco Viali, del “Monti Triathlon Team Terni”, e Ulderico Lupidi, del “Triathlon Duathlon S.G.R.” entrambi, con grande soddisfazione, al traguardo tra i finisher di questa tanto appassionante quanto impegnativa disciplina, o per meglio dire multidisciplina sportiva.
Nel dopo gara, Franco Viali, cofondatore del “Monti Triathlon Team Terni” insieme a Lerco Monti, già presidente del gruppo sportivo “Amleto Monti Terni”, da anni impegnato nella diffusione dell’atletica leggera, esprime la sua soddisfazione: “Quando parlo del Triathlon con le persone – dice Franco Viali- mi rendo conto di quanto fascino e curiosità susciti questo sport e di quanta ammirazione e rispetto ci sia verso quelli che lo praticano; ma mi rendo anche conto, di quanto poco se ne sappia e di quanto manifestazioni come quella di Francoforte contribuiscano alla sua conoscenza e diffusione. Auspico che il movimento del Triathlon possa trovare sempre maggiore diffusione, partendo dai settori giovanili, indispensabile linfa, ed attenzione da parte degli sponsor per sostenerne anche economicamente la crescita. La città di Terni vanta da anni una ottima tradizione nel Triathlon, avviata dalla Libertas Triathlon Terni, con atleti di spicco sia a livello internazionale che nazionale quali: Leonardo Simoncini, Sandro Crocelli e Juri Sisti. Meritevole di nota la recente partecipazione all’Ironman di Nizza, svoltosi il 24 Giugno scorso, dei triathleti ternani, entrambi tra i “finisher”: Riccardo Erbetti e Matteo Armeni”. Una sintesi della gara sarà trasmessa domenica 15 luglio, dalle 21.30, sul canale Sportitalia.