Presentato stamattina il programma della Festa delle Acque, in programma dal 25 giugno al 3 luglio a Piediluco. Sarà una edizione all’insegna della riscoperta e della valorizzazione del borgo ternano e delle sue eccellenti peculiarità turistiche. Un programma rinnovato (lo trovate al completo seguendo questo link), che si aprirà con “la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia” manifestazione che” I Borghi Più belli di Italia”, circuito di respiro nazionale e internazionale di iniziative di marketing e di richiamo turistico di notevole prestigio, ha voluto realizzare, in contemporanea, sul territorio nazionale. Tutto il primo weekend, sarà dedicato al tema dell’amore. Tutte le coppie che parteciperanno alla Notte Romantica a Piediluco potranno festeggiare con una cena a lume di candela in battello, sospesi tra le acque del lago e le stelle. A loro sarà dedicato anche il suggestivo spettacolo delle lanterne volanti: gli innamorati potranno lanciare in cielo i loro desideri, affidandoli a migliaia di lanterne accese per l’occasione. Potranno inoltre inoltre partecipare al contest Instagram con l’hashtag #BorgoRomantico2016: la foto più bella sarà premiata con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia. Una coloratissima domenica attende, il 26 giugno, grandi e piccoli con l’ Oly festival di Piediluco, un vivacissimo e allegro holi festival, anch’esso simbolo di amore, di gioia e di felicità, a partire dalle 18,00 sulla spiaggia. E poi, ancora, artisti di strada, insoliti murales estemporanei, mercatini e bellissimi balconi fioriti, tra cui, alla fine della manifestazione, saranno scelti quelli più belli. Infine, tutti coloro che, ispirandosi a San Valentino, volessero dar voce al proprio amore con pensieri e poesie potranno partecipare al concorso “Borgo Romantico” e ricevere in premio una Smartbox dei Borghi.
Suggestiva sarà anche l’accensione del tradizionale falò del Solstizio d’estate che per l’occasione sarà incendiato da frecce infuocate lanciate dagli arcieri della Fitast, insieme ad un corteo storico di figuranti in costume medioevale.
Il secondo fine settimana, dal 2 al 3 luglio, sarà dedicato, invece al tema dello Sport, con manifestazioni sostenute dal Coni Regionale, per concludere la festa con la tradizionale sfilata delle barche, non più allegoriche, ma storiche, a sottolineare l’intento di realizzare una Festa che riscopra anche le radici autentiche del passato di Piediluco. Qui l’appuntamento clou sarà il 1.luglio all’Hotel Miralago, il Gran Galà dello Sport, con ospite d’Onore, il pluridecorato campione Olimpico e campione del Mondo di Ciclismo su pista Roberto Chiappa. Tutti gli amanti dello sport potranno trovare occasioni di percorrere il lago in canoa (ricordiamo che il lago ospita il centro nazionale di canottaggio del Coni) o in moto, immersi nei bellissimi paesaggi del Parco fluviale del Nera, tra il verde intenso dei boschi, fiumi e cascate, piccoli borghi incastonati tra le montagne. Quest’anno, un’anteprima speciale anticiperà l’arrivo della Festa delle Acque: Domenica 19 giugno, farà tappa a Piediluco il Giro d’Italia d’Epoca, per tutti gli appassionati di ciclismo. Torna anche la tradizionale Corrilago, gara podistica che è anche occasione per ammirare uno dei paesaggi più intensi dello stivale.
ALTRI APPUNTAMENTI – Tante le animazioni per i bambini e le famiglie, aperte tutti i giorni da sabato 25 giugno fino al 3 luglio, concerti e animazioni che arricchiranno le giornate di chi ha scelto di trascorrere la propria vacanza sulle rive del Lago di Piediluco.
Per gli amanti della tavola, da non perdere l’assaggio del tradizione piatto di Piediluco: i Carbonaretti. Il persico reale del lago viene, oggi come un tempo, cotto sulla brace in modo che la fiamma bruci le squame e la pelle, che una volta tolti, permettono di assaporare la polpa del pesce, condita semplicemente con sale, olio extravergine di oliva e aromi. Nel passato questo era il pasto dei pescatori che, di ritorno dalla pesca, si fermavano sulle sponde, accendevano le canne del lago secche e vi cuocevano sopra il pescato.
Da assaporare con un ottimo calice dei vini del ternano.
L’ASSESSORE TEDESCHI – “E’ con orgoglio e soddisfazione – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – che presentiamo la Festa delle Acque 2016, fortemente rinnovata nello spirito, nel format e nel programma. Questo cambiamento è frutto della sinergia, dell’impegno e del lavoro sia dell’Amministrazione, sia dei soggetti privati e dei residenti che in misura maggiore rispetto alle passate edizioni, hanno cercato, in considerazione dei diversi ruoli, di dare luogo ad una operazione di promozione turistica e marketing di uno dei borghi più belli d’Italia, riconoscimento arrivato a Piediluco alla fine di un percorso valutativo che ha visto il borgo ternano rientrare nei sette parametri richiesti. E’ stato fatto un percorso di riqualificazione delle offerte sostenute secondo una prospettiva di valorizzazione del luogo prima e della manifestazione, poi. Sono convinta che – conclude l’assessore – la grande visibilità data dalla partecipazione alla Notte Romantica, unitamente alla campagna pubblicitaria messa a sistema in maniera integrata, gli eventi diversificati e variegati proposti nei luoghi di San Valentino, sulle sponde del Lago, cornice naturale dal grande impatto, faranno di questa edizione, un appuntamento di qualità e suggestione”.
La manifestazione gode del marchio europeo di qualità Eden Destination of ExcelleNce per un turismo sostenibile. Molte le collaborazioni in atto per questa edizione: dalla forte sinergia tra il Comune e la Pro Loco che, hanno lavorato insieme e condiviso gli obiettivi del nuovo percorso progettuale, a quella esterna con la società Eventi.com che si è occupata dell’organizzazione degli aspetti tecnici del calendario degli appuntamenti, della Mind Srl, con il contributo del Comune di Terni e della Camera di Commercio di Terni, il patrocinio della Regione Umbria e il sostegno del Coni.