La giovane ternana Valeria Crescenzi al programma X Factor: passa audizioni e accede al Bootcamp

0

Valeria Crescenzi X FactorLa giovane ternana Valeria Crescenzi passa le audizioni di X Factor, il noto programma di talenti canori di Sky, e accede al Bootcamp. Nell’audizione ha ricevuto un giudizio unanime della giuria: quattro “sì” da parte di Morgan, Simona Ventura, Mika ed Elio. La ventottenne è ora tra i 100 cantanti tra cui saranno scelti i 24 che parteciperanno alla settima edizione del programma.

Crescenzi si è diplomata all’Istituto Briccialdi in flauto traverso e ha già ottenuto riconoscimenti come cantautrice: ha vinto il festival di Solarolo, cantato come protagonista femminile nel musical “L’amore quello vero” partecipato al “teatrovalleoccupato” nel 2011, vinto come migliore interpretazione al “Premio Bianca D’Aponte” 2012, vinto come miglior cantautrice al “festival di Percoto” (Udine) nel 2013. “Ho preso anche tanti no e ne vado fiera” spiega nella sua pagina Facebook.

I piedi per terra. Ha appena passato le selezioni del programma di Sky ma dimostra di tenere i piedi piantati a terra e su Facebook scrive: “Ringrazio di cuore tutte le persone che si stanno interessando alla causa X Factor. Siete un grande sostegno e fa veramente piacere. Tengo a dire una cosa, a prescindere da quest’esperienza televisiva che sto vivendo: il mio lavoro musicale, da anni, lo porto nel cuore e nella vita di tutti i giorni. Conosco la fatica degli studi, degli esami, delle serate, dei matrimoni, delle sconfitte, dei concorsi, degli incontri, dei miniconcerti. ‘Passare’ in televisione fa sorridere e non è da tutti i giorni, questo è certo, ma il mio lavoro è soprattutto nelle piccole cose, è nei video da 500 visualizzazioni, è nelle serate raccolte tra poche persone, il mio lavoro sono le mie canzoni. Il mio lavoro è nella non pretesa di essere qualcuno ma di essere me stessa. La mia vera attenzione,che ci crediate o no, è nella mia famiglia, nella mia casa, in cucina, nelle foto di mia madre, nelle scuole di musica in cui faccio lezione ai bambini di 4 anni. Non perdiamo di vista la realtà. Non perdiamo mai di vista le cose che contano sul serio. Adesso che ci sono…me la giocherò fino in fondo anche per voi!!!! Avanti tutta. Sempre. Avanti tuttaaaa!”.

Valeria Crescenzi tributo Endrigo (1)Esibizione a Terni. A Terni poche settimane fa ha cantato in occasione del secondo tributo a Sergio Endrigo organizzato dall’Associazione Terni Città Futura. Proprio l’associazione esprime oggi soddisfazione per il risultato ottenuto dalla giovane: “E’ con gioia che apprendiamo che Valeria ha iniziato il suo cammino nella trasmissione XFACTOR”.

Valeria Crescenzi tributo Endrigo (2)L’associazione racconta: “Abbiamo avuto modo di apprezzare Valeria Crescenzi nel Tributo a Sergio Endrigo di quest’anno. La giovane e talentuosa cantante ternana si cimentò per l’occasione nell’interpretazione di alcuni indimenticabili brani di Endrigo. Lo spettacolo organizzato in Largo Villaglori, fu organizzato all’ultimo dopo che per vari motivi dovemmo rinunciare al previsto concerto di Morgan alla Cascata delle Marmore. Uno spettacolo che cocciutamente abbiamo comunque voluto donare alla città. Quando interpellammo Valeria rimanemmo sorpresi della sua grande disponibilità; nonostante i ristretti tempi accolse la proposta e con coraggio si preparò nell’interpretazione di Endrigo. Un coraggio ripagato dalla qualità dell’interpretazione e dal grande ed entusiastico apprezzamento del numeroso pubblico presente”.

Crescenzi ospizioQuando ha cantato nell’ospizio lager. Ad aprile, partecipando alla “settimana della musica”, aveva cantato per gli anziani di Villa Maria Luisa. Fino ad allora quella era una delle tante case di riposo, solo qualche mese più tardi, a luglio, sarebbe stata ribattezzata “ospizio-lager” a seguito dell’indagine della guardia di finanza in cui sono state arrestate 4 persone accusate di maltrattamenti e torture degli anziani. Così commentava Valeria Crescenzi: “…non posso credere che proprio qui dove ho portato un po’ della mia mia musica per cercare di fare del bene a queste persone indifese sia stato fatto anche tutto questo male di cui si parla stamattina. Sono dispiaciuta delusa e schifata”.

Quell’incontro ad aprile era stato molto apprezzato dalla giovane ternana che su Facebook raccontava: “Sono entrata in punta di piedi al centro per anziani. Ho cominciato a sorridere alle facce buffe di questi nonnetti. C’era chi dormiva, chi urlava, chi cantava, chi tremava, chi teneva lo sguardo basso e chi era felice e contento dell’iniziativa. Tempo di sistemare le mie cose per suonare e cantare ed eravamo già tutti amici. La musica in un solo attimo ha unito sorrisi e sciolto gli animi, la mattinata è volata, abbiamo finito quasi all’ora di pranzo, tra foto di gruppo e racconti personali di ognuno di loro. Parteciperò alla “settimana della musica” anche il prossimo anno… Anche se di sicuro tornerò presto a salutare i miei nuovi nonni!”.

La musica. Nella pagina Facebook Crescenzi spiega anche cosa significhi per lei la musica: “Canto da sempre. La musica è per me una presenza, una parte, fisica e mentale della mia vita. La voce è il mio modo per farmi conoscere, io sono quello che canto e che scelgo di dire. Sono autentica, nei giorni, nella musica, con la gente. Scrivo da poco più di un anno, ho avuto pazienza e ho saputo aspettare le parole giuste. Ora mi sento completa”.

Bootcamp. Ora si prepara per la prima giornata del Bootcamp che andrà in onda giovedì prossimo su Sky (il giorno seguente in replica su Cielo, canale 26 del digitale terrestre). Crescenzi e gli altri 99 cantanti raggiungeranno una location alle porte di Milano dove saranno accolti da un party di benvenuto e potrebbe esserci subito qualche esclusione. Chi riuscirà ad andare avanti dovrà subito mettersi al lavoro per preparare una performance di gruppo da presentare ai giudici il giorno seguente. La mattina successiva comincerà la vera giornata di Bootcamp: i 13 gruppi si esibiranno e solo 41 cantanti affronteranno l’ultima decisiva prova: preparare in sole 4 ore un brano a scelta da presentare alla giuria. Al termine di questa lunga giornata saranno selezionati i 24 partecipanti alla trasmissione.

VIDEO DI UNA DELLE CANZONI DI VALERIA CRESCENZI:

CONDIVIDI