7. Sony Xperia Z – Design personale, resistente a polvere e acqua, ottima fotocamera. Ma anche uno schermo con una visibilità laterale rivedibile, una batteria così così e un ingombro un po’ fastidioso con quegli spigoli vivi.

3. Samsung Galaxy S4 – Il più venduto, il più ambito dalle nostre parti. Il sequel del bestseller S III offre una gran fotocamera, un display eccellente e un hardware mostruoso. Peccato che la potenza sia nulla senza controllo: il software ha più di un’imperfezione e i “lag” fanno capolino un po’ troppo spesso. Una tonnellata di funzioni “smart” ma quelle utili davvero si contano sulle dita di una mano (e forse meno).
10. Vodafone Smart Mini – Merita di stare in questa top 10 perché costa 59 euro (da agosto salirà a 79, sempre pochini). E per quella cifra funziona sorprendentemente bene. Ha un buon display da 3 pollici e mezzo ed è reattivo a sufficienza, abbastanza da giocare ad Angry Birds e Cut the Rope. Più che promosso. Se volete qualcosa di più, menzione d’onore per lo Huawei Ascend Y300 (129 euro), dual core e 4 pollici di schermo.