Claudio Cipolla è il nuovo segretario provinciale di Fiom-Cgil. Cipolla succede ad Attilio Romanelli, nominato nei giorni scorsi segretario generale della Cgil provinciale di Terni. Nella sua relazione introduttiva, il neo segretario ha spiegato che la sua attività “proseguirà in linea con quanto fatto fino ad oggi, in stretto rapporto con la Cgil e nell’ottica di valorizzazione del gruppo, dei giovani, dei diversi”.
Tra le questioni affrontate da Cipolla anche il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici e la vicenda dell’acquisto del settore Inox della ThyssenKrupp da parte di Outokumpu. “Su questo ultimo punto – ha detto – bisogna tornare a chiedere un incontro al governo nazionale per dare concretezza agli impegni che la multinazionale finlandese ha preso. Le questioni delle infrastrutture, dell’energia, dell’occupazione meritano degli approfondimenti”.
Tra i primi impegni del neosegretario c’é quello previsto per il 23 maggio prossimo a Bruxelles, organizzato dalla Federazione dei metalmeccanici europei, “in cui con i colleghi degli altri paesi interessati all’acquisizione si inizierà a parlare davvero della fusione”.