Comincia oggi la stagione calcistica 2012/13 della Ternana con il raduno dei giocatori, nel pomeriggio, presso l’hotel Garden. Gli atleti, sotto la guida di mister Toscano sosterranno domani e giovedì le consuete visite mediche per poi trasferirsi nella giornata di venerdì a Norcia, per sostenere il ritiro pre-campionato. Un mese di lavori all’incirca che si concluderanno con il ritorno a Terni un paio di giorni prima dell’esordio in Coppa Italia il 12 agosto. Nel mezzo del ritiro è prevista un’amichevole, il 4 agosto, con la squadra nerazzurra dell’Atalanta, la cui tifoseria ha un gemellaggio storico con quella rossoverde.
Sull’inizio della nuova stagione calcistica si è espresso anche il presidente delle fere, Francesco Zadotti, che ha rilasciato alcune dichiarazioni dal sito ufficiale della società: “Stiamo lavorando molto e su più fronti, quello che ci aspetta è un campionato difficile, lungo e pieno di insidie. Poi dal punto di vista della regolamentazione per adeguare il nostro stadio al campionato di B c’è davvero molto da fare. Mi fido di Vittorio Cozzella, di Mimmo Toscano e tutto il suo staff. Spetta a loro gestire la parte tecnica, e a Vittorio in particolare gli aspetti relativi al mercato. Abbiamo fatto i rinnovi che ritenevamo giusto fare, arriveranno anche le nuove pedine. Di sicuro posso solo dire che saranno giocatori che risponderanno ai criteri che abbiamo adottato per lo scorso campionato. Saranno calciatori ‘affamati’, motivati e che considerino la Ternana non solo un’opportunità di lavoro, ma anche un punto di arrivo. Dimostrazione che il nostro lavoro continua a dare i frutti sperati. Dunque niente proclami, ma solo lavoro e voglia di arrivare più in alto possibile”.
Al momento, la squadra che sosterrà i due giorni di visite mediche e la partenza per il ritiro di Norcia, è quella che ha vinto lo scorso campionato di Lega Pro, compresi Salif Dianda e Alessandro Bernardi che oggi firmeranno il rinnovo di contratto per altri due anni. All’appello mancheranno della vecchia guardia, il centrocampista Cejas e il portiere Virgili, a cui la società ha deciso di non rinnovare il contratto. Nel giro di pochi giorni arriveranno invece le nuove pedine, come ha riferito il presidente Zadotti, che hanno il nome di Guido Di Deo, svincolato dal Taranto, e l’attaccante argentino Luis Alfageme, in procinto nelle prossime ore di firmare il contratto con la società rossoverde. I due calciatori si aggiungono al neo arrivato portiere Alberto Brignoli, ex Lumezzane.
Infine, nel ritiro di Norcia verrà testato un brasiliano classe ’84, Thiago Marin, trequartista dell’Uberaba, club delle serie minori brasiliane, che in passato ha vestito anche le maglie del Botafogo e dell’Atletico Paranaense, oltre che quella dei greci dell’Epanomi, Serie B della Grecia.