Inquinamento, ”Piano regionale della qualità dell’aria”: interventi su traffico e riscaldamento in Umbria

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inquinamento ariaLa riduzione graduale del traffico urbano e la chiusura progressiva al traffico pesante nelle aree urbane di Perugia, Terni, Foligno e Corciano, il passaggio a nuovi sistemi di riscaldamento ad alta efficienza al posto di caminetti e stufe tradizionali alimentate a legna allo scopo di abbattere la concentrazione di polveri sottili e degli altri inquinanti. Sono questi i cardini della proposta del “Piano regionale della qualità dell’aria”, preadottata dalla Giunta regionale, sulla quale ieri si è aperta la fase di consultazione al Tavolo tematico “Sostenibilità e sviluppo del territorio” dell’Alleanza per lo sviluppo – Umbria 2015. Si tratta della prima vera risposta ai continui sforamenti del livello di polveri sottili che da tempo interessa in modo particolare e preoccupante Terni. Sono previsti costi per oltre 150 milioni di euro.

“Dai dati della rete di monitoraggio tecnologicamente avanzata di cui la Regione si è dotata” – ha affermato il rappresentante dell’Assessorato all’Ambiente aprendo i lavori – emerge come sia imprescindibile intervenire sul fronte dei trasporti per persone e merci, responsabili del 30-40% della percentuale di polveri fini in atmosfera nelle nostre città, e su quello del riscaldamento domestico e dell’efficienza energetica”. Per migliorare la qualità dell’aria è giudicato necessario “un Piano complesso, che coinvolge per la sua attuazione sia i singoli cittadini invitandoli a modificare i propri comportamenti sia i Comuni, chiamati nei prossimi anni a una riorganizzazione delle proprie politiche e a interventi strutturali. L’obiettivo del miglioramento complessivo dell’aria su tutto il territorio regionale verrà perseguito con un pacchetto di misure graduali”.

Priorità. Le priorità sono state individuate nella riduzione delle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) nell’area urbana di Perugia e Terni, di polveri sottili (Pm10) nell’area urbana di Perugia, Terni e Foligno, dei livelli di benzo(a)pirene a Terni e dei livelli di ozono su tutto il territorio regionale (in particolare a Terni, Perugia, Orvieto e Torgiano).

Pacchetto minimo. Nella proposta di Piano, sono state definite diverse tipologie di azione. Le misure tecniche di base, che sono definite “pacchetto minimo”, sono state oggetto di un primo confronto con i principali Comuni interessati (Perugia, Corciano, Foligno e Terni) e rappresentano la condizione base per il raggiungimento dell’obiettivo del non superamento dei limiti di concentrazione di polveri fini e biossido di azoto stabiliti dalla normativa.

Traffico. Per quanto il traffico urbano nelle aree di Perugia, Corciano, Terni e Foligno, l’obiettivo è di ridurre ogni cinque anni il 6 per cento dei veicoli che circolano in città. Si punta, inoltre alla riduzione del 15% del traffico nella valle umbra tramite il potenziamento del trasporto di passeggeri su ferrovia nella linea Perugia, Foligno, Spoleto. La quota di spostamento passeggeri sale al 20 per cento al 2020. Questa misura si applica ai comuni di Perugia, Assisi, Bastia Umbra, Foligno, Bettona, Spello, Cannara, Bevagna, Spoleto e Trevi.

Traffico pesante. Nelle aree urbane di Perugia, Corciano, Foligno e Terni è prevista la chiusura al traffico pesante (maggiore a 35 quintali) con una riduzione del 70% al 2015 e del 100% al 2020 e le emissioni spostate sull’extraurbano diminuite per via del cambio di velocità media.

Pulizia strade. Si agirà anche sulla pulizia delle strade nei Comuni in cui si è registrato il maggior numero di superamenti di concentrazione in atmosfera di polveri fini (Perugia, Foligno e Terni) che sulla base di studi specifici risultano dovute in parte, secondo importanti percentuali, al risollevamento delle polveri da traffico.

Riscaldamento. Per quanto riguarda il “fronte” riscaldamento, che contribuisce al superamento delle polveri fini nel periodo invernale, per ridurre le emissioni dovute alla combustione della legna, nei comuni di Perugia, Corciano, Foligno e Terni si sosterrà la progressiva sostituzione di caminetti e stufe tradizionali con sistemi ad alta efficienza. L’obiettivo è quello di ammodernare il 60 per cento degli impianti al 2015 e dell’80 per cento al 2020. Nella Valle umbra e nella Conca ternana, si ipotizza una riduzione del 20% ogni 5 anni in favore dei sistemi ad alta efficienza.

Obbiettivi. “Dagli studi effettuati sull’efficacia di queste misure tecniche di base – è stato affermato – si possono ipotizzare sufficienti margini nel raggiungimento dell’obiettivo di non superamento dei limiti di concentrazione degli inquinanti più problematici, le polveri sottili e il biossido d’azoto, già dal 2015, compatibilmente con una componente meteorologica standard negli anni considerati, anche se la maggiore sicurezza verrà raggiunta nel 2020. Le misure di riduzione individuate per integrare a livello regionale gli sforzi già assunti a livello comunitario e nazionale per ridurre polveri sottili e biossido di azoto, potranno contribuire anche a diminuire le concentrazioni di altri inquinanti quali nichel, benzene e idrocarburi policiclici aromatici”.

Costi. Dal maggio 2012 sono state indette riunioni con tecnici e amministratori dei quattro Comuni maggiormente interessati dalle misure tecniche di base (Perugia, Corciano, Foligno e Terni) per verificare le necessità per l’attuazione degli interventi. È stata elaborata, a questo scopo, anche una valutazione economica delle risorse necessarie, con costi stimati in circa 2 milioni di euro per la riduzione del traffico nelle aree urbane critiche, oltre 6 milioni e mezzo per la riduzione del traffico pesante, 57 milioni per il potenziamento della linea ferroviaria Perugia-Foligno-Spoleto e 89 milioni di euro per i sistemi ad alta efficienza per il riscaldamento. Complessivamente 154 milioni di euro.

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  • Rost

    perchè allora non mettiamo dei filtri nei camini delle case visto che li si brucia di tutto e di più, senza pensare agli odori.

    e perchè non mettiamo un divieto di accesso nella città alle auto di cilindrata superiore a 75cv visto che per inquinare di meno bisogna anche consumare dimeno…….a no scusate noi ternani preferiamo andare più veloci con le auto perchè altrimenti per andare a fare spesa facciamo tardi e in una città di montagna come Terni occorrono i suv…..già…….però ci lamentiamo dell’inquinamento…..MA?