L’Estate Lugnanese entra nel vivo. “Dopo il Palio dei Rioni” della scorsa settimana organizzata dalla ASD Lugnano in Teverina, dove i giochi popolari hanno permesso al Rione Torri di confermarsi campione del 2014, dal prossimo weekend sino alla fine di agosto, eventi e gastronomia saranno protagonisti in uno dei borghi più belli d’Italia.
Sabato e domenica, infatti, sarà un weekend all’insegna delle competizioni sportive e del buon mangiare. Si inizia sabato 26 Luglio con il primo “Trofeo Enopodistico” organizzato dall’associazione “La 5 Cantine”. Una gara podistica unica del suo genere, (che rievoca una analoga gara introdotta a Lugnano agli inizi degli anni ‘80 chiamata “La cinque cantine”), dove i partecipanti si daranno battaglia nella corsa in un percorso all’interno del borgo di circa 1,5 km, con l’obbligo di sosta nelle 5 postazioni o cantine (La 5 Cantine) dove dovranno tassativamente degustare un bicchier di vino. Le soste obbligatorie saranno: piazza della Rocca, piazzetta Campo de Fiori, via Sasso Glorioso, piazza dell’Ospedalaccio, piazzetta delle Logge. Tre le categorie previste dagli organizzatori: 18/30 anni, 30/45 anni, over 45 anni. La partenza è prevista per le 18 e si concluderà con la classica “Cena in piazza Santa Maria”. Come recitano gli organizzatori sarà “una competizione dal sapore antico ricca di tradizione al gusto divino”.
Domenica 27 luglio, invece, sarà la giornata del “Trial 4×4” organizzata dal “Comitato associazione per S.S. Maria Assunta” e il “Gruppo 4×4” di Lugnano. Una giornata tra jeep, fango e tanto divertimento nella pista di trial presso il “Parco degli Ulivi”, con la “Pista trial” per i più grandi e la “Baby pista trial” per i più piccoli. La serata terminerà con la classica Cena in piazza Santa Maria con gli ottimi piatti locali e del buon vino, mentre dalle ore 22 si esibiranno i “Daje Gas” in un concerto che accompagnerà tutta la serata.
“L’amministrazione comunale augura ai cittadini una entusiasmante Estate Lugnanese e invita alla totale partecipazione alle iniziative del Comitato, plaudendo al grande impegno delle associazioni locali che sono il vero motore portante e patrimonio indiscusso del tessuto sociale lugnanese”.