Da oggi libri, quotidiani, enciclopedie, musica, video e tanto altro potrà essere scaricato o consultato in formato digitale. Questo grazie al nuovo servizio gratuito di libreria on line della Bct che ha aderito, insieme alla regione Umbria, al progetto nazionale Media Library On Line, la piattaforma italiana per il “prestito digitale” (digital lending) delle biblioteche italiane. La biblioteca comunale si conferma così il fiore all’occhiello del Comune. Poche altre cose nella città di San Valentino funzionano bene e sono apprezzate quanto la Bct.
Ora attraverso la piattaforma gli utenti potranno gratuitamente, sia da casa che dalla Bct, prendere in prestito ebook, libri in formato digitale, dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici (sia italiani che stranieri), ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine ed infine, leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.
Le risorse disponibili sono consultabili sia in streaming, cioè direttamente connessi alla rete, oppure in download, scaricabili sul proprio desktop, a seconda delle tipologie dei materiali. In streaming, per esempio, è possibile consultate i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti attraverso delle apposite applicazioni che permettono un’interfaccia intuitiva ed una semplice e veloce ricerca. Fra le risorse disponibili in download è presente, invece, oltre ad una sterminata disponibilità di ebook liberamente scaricabili o consultabili in streaming, una collezione di ebook (tra i quali moltissime ultime uscite) scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in vari formati, tra i quali i più comuni Pdf o Epub. Ogni utente può scaricare al massimo 2 ebook al mese, anche contemporaneamente, con la possibilità di prenotare gli ebooks che desidera al momento non disponibili.
Per iscriversi basta essere utente Bct (o di una biblioteca del Sistema Bibliotecario Umbro) e richiedere l’iscrizione a Medialibrary On Line inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Nel caso non si fosse iscritti in Bct è necessario recarsi in sede e contattare gli operatori di sala.
FUNZIONAMENTO DEL PRESTITO DI EBOOK: