Dal 23 Luglio 2011 al 21 Agosto 2011 si svolgerà, a Trevi, l’ evento “Estate a Trevi”.
Sarà il Nguyen Le Trio, con “The Saiyuko Project“, ad aprire l’ edizione 2011 di “Estate a Trevi”. Il primo concerto, che rientra nell’ambito del cartellone dell’ ottava edizione di “Voodoo Music Festival“, si terrà Sabato 23 Luglio alle 21:30 presso Villa Fabri.
Cinque i concerti previsti nel programma predisposto dal direttore artistico e fondatore, Marco Sarti, dal 23 Luglio al 18 Agosto. Il “Progetto Saiyuko” è un tour e un disco, firmato da Nguyen Le, chitarrista franco – vietnamita. Racconta di un viaggio musicale da oriente a occidente, andata e ritorno. Una particolare rappresentazione musicale, in sostanza, della “Via della Seta“. Nguyen Le unisce la tradizione musicale di Vietnam, India e Giappone, con il jazz contemporaneo. Uno stile unico… a volte blues. Teso, per altro, a voler simulare anche i suoni delicati degli strumenti a corde dell’ estremo oriente. Questo anche in relazione alla provenienza degli altri musicisti che suonano con Nguyen Le. Al “koto” c’è il giapponese, Mieko Miyazaki e alle “tabla” l’ indiano, Prabhu Edouard.
“Estate a Trevi” 2011, oltre al cartellone di “Voodoo Music Festival“, comprende anche quello dell’ “IGF – International Guitar Festival“. Il programma di questa rassegna prenderà il via Mercoledì 27 Luglio alle 18:30 a Villa Fabri, con la mostra di liuteria del maestro Angelo Spataffi. A seguire, alle 21:00, il concerto del duo “Colombo di Pinto, Zema Lenceses – Guitar“. Il programma dell’ “International Guitar Festival“, approntato dal direttore artistico Ciro Carbone, si compone di quattro date: 27, 28, 29 e 30 Luglio. Si tratta di una manifestazione che comprende diversi momenti: concerti, master class e mostre di liuteria.
“Estate a Trevi” 2011 è anche “Giovani note“, un concorso per giovani musicisti che si terrà il 5 e 6 Agosto a Villa Fabri. In questa edizione, la rassegna è all’ ottavo anno, saranno ammessi solo gruppi o solisti che presenteranno brani musicali inediti.
Sabato 23 Luglio 2011: VOODOO MUSIC FESTIVAL – VIII° EDIZIONE