Domenica 26 Febbraio 2012 alle ore 17:30, presso l’Auditorium Gazzoli, si terrà il concerto “Terra di Polonia! Chopin e i suoi eredi dal Romanticismo alla Giovane Polonia” della pianista polacca Joanna Trzeciak.
Il recital apre una finestra sul repertorio pianistico composto in Polonia da Chopin, una delle personalità più rappresentative del movimento romantico, sino a due compositori polacchi: Szimanowski e Miaskovsky, i quali rappresentano l’evoluzione musicale che si ebbe in Polonia dalla fine dell’Ottocento sino ai primi del Novecento.
Di Chopin ascolteremo alcune composizioni basate su una danza tipica della sua terra: la Mazurca e gli Improvvisi che rappresentano il lato brillante e salottiero del grande compositore. Avremo anche modo di scoprire inoltre, delle rarità, come le “Maschere” di Szimanowski, che avvolgeranno l’ascoltatore in un universo sonoro impressionistico e la Sonata di Miaskovsky con chiare influenze dell’Est europeo. Joanna Trzeciak sarà la raffinata portavoce della cultura musicale della sua terra: la Polonia.
PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA ARABA FENICE 2011/2012