Narni, ”Le Vie del Cinema 2012”: rassegna del cinema restaurato. Apre ”Per un pugno di dollari” di Leone

0

Di Damiano Bacci

L’opera cinematografica di Sergio Leone ha inaugurato ieri sera al Parco dei Pini di Narni Scalo la diciottesima edizione della rassegna del cinema restaurato “Narni. Le Vie del Cinema”. Il festival, giunto ormai alla maggiore età, come ricordato con qualche emozione dal direttore artistico Alberto Crespi e dal sindaco di Narni Francesco De Rebotti, propone a spettatori e appassionati pellicole dei grandi maestri del cinema italiano (e quest’anno, anche internazionale) scelte dai registi contemporanei.

Il primo rullo inserito nel proiettore è stato proprio “Per un pugno di dollari”, una scelta motivata dai due ospiti della serata, Saverio Costanzo (regista di “Private” e dell’adattamento cinematografico di “La Solitudine dei numeri primi”) e Stefano Sollima (“ACAB – All Cops Are Bastards” e la serie televisiva di “Romanzo Criminale”), in virtù dell’importanza e dell’influenza di Sergio Leone.

Quest’anno il festival presenta anche iniziative volte a dare visibilità all’editoria cinematografica italiana con mostre e presentazioni di libri sulla storia del cinema e dei suoi personaggi.

Non vi resta che consultare il sito ufficiale (http://www.leviedelcinema.it) e godervi per questa settimana alcuni dei capolavori che hanno contribuito ad affermare il cinema nostrano.

 

CONDIVIDI