Papa Francesco esprime preoccupazione per Ast: ”Con il lavoro non si gioca”

0

papa-francescoPapa Francesco oggi ha espresso “preoccupazione” per la situazione della acciaieria di Terni ed ha rivolto “un accorato appello perché non prevalga la logica del profitto ma della solidarietà e giustizia”. “Con il lavoro non si gioca”, ha detto, e chi “toglie il lavoro sappia che toglie la dignità alle persone”.

Al termine dell’udienza generale il Papa ha detto: “Desidero unirmi ai recenti interventi del vescovo di Terni-Narni-Amelia, ed esprimo la mia profonda preoccupazione per la grave situazione che stanno vivendo tante famiglie di Terni a motivo dei progetti della ditta Thyssenkrupp. Ancora una volta rivolgo un accorato appello, affinché non prevalga la logica del profitto, ma quella della solidarietà e della giustizia. Al centro di ogni questione, specialmente di quella lavorativa, va sempre posta la persona e la sua dignità”. “Con il lavoro non si gioca – ha aggiunto ‘a braccio’ il Pontefice – e chi per motivi di denaro, di affari, per guadagnare di più toglie il lavoro, sappia che toglie la dignità alle persone”.

Domenica scorsa all’Angelus una delegazione di lavoratori della Acciai Speciali Terni era presente in Piazza San Pietro con uno striscione. Delusione era stata espressa perché il Papa non l’aveva citata nei suoi saluti, ma Bergoglio aveva solo rimandato ad oggi il suo “accorato appello”, probabilmente scegliendo il giorno più importante per farlo: quello della vigilia dell’incontro al Mise con i vertici di Thyssenkrupp.

CONDIVIDI