Polo chimico ternano, Governo scrive a Basell chiedendo ”decisioni certe e rapide”

0

polo chimico TerniLa Basell continua a non rispondere all’offerta della cordata che vuole acquistare le aree della Polymer per rilanciare il polo chimico ternano (qui l’articolo). Oggi sulla questione è intervenuto il Governo italiano: con una lettera inviata al management della multinazionale statunitense, il Ministero dello Sviluppo Economico chiede che, in tempi rapidi, sia fatta chiarezza sui destini dei due siti industriali di Terni e Ferrara.

Intanto, la Basell sta riorganizzando il suo centro di ricerche in Emilia Romagna, con tagli occupazionali. Quindi l’iniziativa del Governo ha un duplice scopo: ottenere chiarimenti e garanzie per il centro di Ferrara e spronare la multinazionale a rispondere alle offerte per le aree di Terni.

Nella lettera firmata dal sottosegretario Claudio De Vincenti, l’esecutivo chiede ai vertici della Basell un incontro da tenersi a stretto giro di posta per avere spiegazioni e poter quindi assumere “decisioni certe e rapide”. Il testo della lettera è stato inviato anche, per conoscenza, ai Presidenti delle Regioni Umbria, Emilia Romagna e Puglia (altra realtà dove è presente un insediamento della compagnia americana).

CONDIVIDI