Finalmente, dopo numerosi rumor e speculazioni, arrivano le prove: la prossima generazione di R1200GS sarà raffreddata a liquido! Le foto spia pubblicate da MCN e Motorcycle USA sono eloquenti e nonostante la camuffatura del muletto immortalato è difficile nascondere le parti meccaniche che saranno la vera novità della prossima edizione, probabilmente pronta per l’ EICMA di Novembre.
Tutto nuovo, riprogettato da zero, con un basamento inedito e le teste ruotate di 90° in senso orario, in modo da avere l’ aspirazione superiormente e lo scarico che esce basso. Le alette di raffreddamento sono sparite, e sembra essersi ridotto anche l’ ingombro laterale dei copritesta. Anche la trasmissione cambia, si sposta sul lato sinistro con un conseguente sopostamento dello scarico a destra, che rimane molto inclinato e voluminoso.
Il telaio è molto simile all’ attuale GS, ma sembra avere tubi di maggior sezione e soprattutto il telaietto posteriore separato. L’ estetica è in puro stile GS ma affinata nello stile e nell’ aerodinamica, con un frontale più spostato in avanti e più affilato, e un posteriore leggero con un nuovo gruppo ottico, e il solito telaio in alluminio a vista sotto le borse laterali. Il serbatoio pare più snello nella parte centrale e i fianchetti aumentano la sensazione di leggerezza. Per ulteriori news su dettagli meccanici ed estetici, dovremmo aspettare ancora un po’ di tempo.
Fonte: Moto blog