Laura Alunni si ritira “a causa di sopraggiunte e imprevedibili situazioni di natura personale e familiare” ed il candidato presidente della Regione Umbria del Movimento 5 Stelle diviene quindi il ternano Andrea Liberati che alle primarie era risultato il secondo più votato.
Alunni ha precisato di essere stata “costretta suo malgrado” al passo indietro ma di averlo fatto “di comune accordo con tutti i candidati della lista che hanno ribadito la fiducia nella sua persona. “Tale decisione condivisa – ha spiegato Alunni – è stata assunta nell’esclusivo interesse del M5S e della lista da presentare alle ormai prossime elezioni regionali”.
Sarà così Andrea Liberati il candidato alla presidenza del M5S che sfiderà la governatrice uscente, Catiuscia Marini (sostenuta dal centrosinistra) e Claudio Ricci (sostenuto dal centrodestra). Negli ultimi anni Liberati, in qualità di rappresentante di Italia Nostra, è stato fortemente impegnato sui temi ambientali (e non solo) di Terni e del’Umbria. Tra le altre cose, ha fatto emergere numerosi dati, studi e ricerche relativi all’inquinamento di aria, suolo e acqua, ha denunciato l’asservimento della politica locale nei confronti delle multinazionali (in primo luogo di quella siderurgica e di quella idroelettrica), ha attirato le attenzioni dei media nazionali sulle criticità ambientali della Conca, ha criticato atteggiamenti sconvenienti della magistratura.