Regionali 2015, nessun candidatura a primarie Pd: è Marini la candidata

2

Catiuscia Marini presidente UmbriaLa presidente uscente Catiuscia Marini è la candidata del Partito democratico alla guida della Regione Umbria anche per il quinquennio 2015-2020. Lo ha reso noto il Pd dell’Umbria. Il partito ha annunciato infatti che sono scaduti i termini previsti dallo Statuto senza che qualcuno abbia presentato candidature alternative per eventuali primarie .

Il Pd ricorda in una nota che l’Assemblea regionale “ha approvato a larghissima maggioranza, lo scorso 17 novembre, due ordini del giorno, presentati dalla segreteria regionale, che di fatto individuano nella figura di Catiuscia Marini la migliore candidatura a presidente della Regione dell’Umbria”, senza “blindare” il partito rispetto al tema delle primarie, “considerate il metodo per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali”. Oggi pomeriggio, alle 18, secondo quanto stabilito dal regolamento quadro approvato dalla stessa assemblea, sono scaduti i termini per la presentazione delle sottoscrizioni di eventuali candidature alle primarie di partito. “Dunque – spiega il Pd -, secondo il comma 7 dell’articolo 18 dello Statuto nazionale, che stabilisce che non si svolgono le elezioni primarie ‘nel caso in cui, nei tempi prescritti dal regolamento, sia stata avanzata una sola candidatura alla carica oggetto di selezione’ e che ‘tale candidatura diventa automaticamente quella del Pd alle elezioni’, quella di Catiuscia Marini è da considerarsi la candidatura del Partito democratico alla presidenza della Regione Umbria per il quinquennio 2015-2020”.

“Abbiamo praticato un percorso trasparente e di grande partecipazione – ha commentato il segretario regionale Giacomo Leonelli -, non ci siamo chiusi rispetto al tema delle primarie e il fatto che non siano pervenute candidature alternative rafforza la larga condivisione e la compattezza sulla figura di Catiuscia Marini e sulla proposta politica che si sta avanzando e che definiremo nelle prossime settimane”.

MARINI La diretta interessata, Marini, commenta: “Sono in campo perché c’è stata condivisione, spirito di squadra e lealtà da parte del Partito democratico”. Il suo primo ringraziamento è “per le donne e gli uomini del partito” di tutta l’Umbria. Marini esprime poi apprezzamento per il lavoro della segreteria regionale guidata da Giacomo Leonelli e dell’assemblea umbra, per quello delle segreterie provinciali di Perugia e di Terni.

Per Marini “c’ è stata un’ampia partecipazione che ha coinvolto tutti i circoli del partito democratico. E’ stato giusto e opportuno valutare se ci fossero altre candidature, come previsto dallo Statuto del partito. Conclusa una prima fase di un percorso ci attende una ulteriore responsabilità, quella di interpretare una nuova e diversa fase di governo dell’Umbria. Coerente anche con le responsabilità che abbiamo a livello nazionale nel guidare il Paese con l’Esecutivo del presidente Matteo Renzi. Avrò anche il compito di favorire una nuova rappresentanza nell’Assemblea legislativa umbra”.

Secondo Marini “ora il lavoro più importante è di definire un nuovo programma di governo che serva all’Umbria per il 2020. Che tenga conto anche della serietà espressa dall’attuale Esecutivo regionale in anni difficili e complessi, segnati dalla crisi, dal ridimensionamento del tessuto produttivo e dai problemi del mondo del lavoro. Di questo lavoro di squadra voglio ringraziare le Giunta e i consiglieri regionali di maggioranza”.

“L’Umbria – ha concluso Marini – è una regione sana economicamente e finanziariamente, con una grande capacità di governare ambiti quali sanità, fondi strutturali e gestione dei principali servizi ai cittadini. Con spirito riformatore sapremo interpretare una nuova stagione di innovazione”.

CONDIVIDI
  • bautista

    MARINI NON E’ LA CANDIDATA E’ LA VINCITRICE PERCHE’ CHI SI PERMETTEREBBE DI NON VOTARLA.
    A TUTTI I CAPRONI TERNANI” MI RACCOMANDO CONTINUATE A VOTARE PERSONE NON DI TERNI E POI ANDATE ALLO STADIO A CANTARE PERUGIA MERDA”. C A P R O N I

  • bautista

    Comunque state contenti . Non vi inculano due euro con le primarie S O M A R I