Dal 20 al 29 luglio e dal 2 al 5 agosto 2012, ritorna a Montefranco l’evento divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate del comprensorio della Valnerina, giunta alla sua 5ª edizione torna la Sagra de la “pizza sotto lu foco”. La sagra, nei suoi giorni di svolgimento, offrirà ai numerosi visitatori innumerevoli varietà della pizza a base d’acqua e farina cotta lentamente sotto la cenere, oltre ai vari piatti tipici locali.
L’edizione del 2012 partirà venerdì per arrivare a domenica 29 luglio per dieci giorni consecutivi sempre nello stesso luogo, la piazza della chiesa di “Santa Maria Assunta“. Tre giorni dopo, da giovedì 2 fino a domenica 5 agosto è in programma la seconda edizione della retrospettiva fotografica “Il Novecento a Montefranco: vita, costumi e tradizioni” che permetterà ai numerosi visitatori di far conoscere il paese, le sue caratteristiche e i suoi personaggi nell’arco di un secolo di storia. Anche in tali giorni continuerà la sagra con la somministrazione dei prodotti tipici della tradizione. Tutte le serate inoltre saranno allietate con musica dal vivo.
Al fine di rendere ogni edizione sempre più nuova e interessante, l’ASD Montefranco organizza anche una lotteria con premi di assoluto valore: un Apple iPhone 4S, una TV led Samsung 32″ full-hd ed una fotocamera digitale. L’estrazione avverrà l’ultimo giorno della sagra,domenica 5 agosto alle ore 22.30.