In occasione del secondo appuntamento dell’evento “San Gemini Libri – Summer Edition 2014” domani, venerdì 27 giugno, presso la biblioteca comunale di San Gemini, ci sarà la presentazione del libro “Una Panchina affacciata sull’Oceano” di Stefania Libera Ceccarelli. Alla fine della presentazione verrà offerto uno sfizioso aperitivo ai presenti mentre l’ingresso sarà libero.
IL LIBRO – …Come l’orizzonte in copertina, così la vita della scrittrice, è andata storta … e da questa inclinazione di piani esistenziali nasce una “seconda” vita dentro e fuori, una visione altra del mondo, un nuovo approccio nel quotidiano, un nuovo orizzonte ascensionale di eventi e vedute. La protagonista svela la sua visione della vita, facendo entrare il lettore dentro la sua anima. La morte di un padre per cancro: Mesotelioma della Pleura a causa dell’Amianto e la separazione da un grande amore, sono i binari dove il treno della coscienza viaggia a diverse velocità in continui parallelismi con la cultura africana ed indiana.
Una scrittura partorita dalla pancia e concepita dal-nel cuore, dona immagini a volte divertenti e grottesche, a volte penetranti e acute. La protagonista fonde fatti personali ed intimi con vissuti curiosi e accattivanti di culture “altre”, sprofondando quando nel cuore del Vodoun, quando nella visione induista della vita. Dalla metafora di una guarigione fisica e spirituale il racconto si apre su scenari interiori e antropologici di ampio respiro, portando il lettore dentro temi di base dell’esistenza: vita e morte, amore e abbandono, maternità e creazione, incontro e separazione, lealtà e tradimento, dignità e compiacimento, identificazione e ricerca del Sé…
STEFANIA LIBERA CECCARELLI – è nata ad Amelia, in Umbria, nel 1966. Si laurea in Psicologia Clinica nel ’92. Dal teatro passa alla danza africana dopo l’iniziazione con Elsa Wolliaston nel ’89. Nel ’96 si trasferisce a Parigi per formarsi professionalmente. Frequenta la scuola di danza contemporanea di “D. Dupuy” e la Choreia. Viaggia dal ’97 a tutt’oggi in Africa: Senegal, Guinea, Benin, Camerun per approfondimenti. Studia con Norma Claire e Koffi Koko. Nel 2001 crea a Parigi l’associazione “Racines d’Amour” e nel 2005 la compagnia di danza “Sibilla”. Nel 2006 si trasferisce di nuovo in Italia mentre nel 2007 crea la stessa associazione in Italia chiamandola “Radici d’Amore”. Nel 2009 si diploma in Pilates e nel 2012 apre in Umbria il suo laboratorio artistico “Stella Danzante” dove insegna danza afro e pilates. Nello stesso anno crea l’associazione “Reeni M’Beguel” a Dakar, Senegal, dove opera già dal 2004 con progetti di cooperazione internazionale intorno: lotta alla desertificazione e sviluppo Rurale, alfabetizzazione di base e sostegno all’infanzia ed imprenditoria femminile.