Innovazione tecnologica ed economia della conoscenza nelle regioni dell’area mediterranea attraverso la creazione di un “network” di piccole e medie imprese. Sono questi gli obiettivi del progetto “Med Technopolis”, di cui è partner la Regione Umbria, che verrà presentato venerdì 25 maggio a Terni, nell’ambito del “Pumas day”, dove saranno illustrate e avviate le attività del Polo di innovazione umbro materiali speciali e micro-nanotecnologie (in sigla Pumas).
Pumas è una società consortile creata da 34 soci fondatori che hanno partecipato al bando della Regione Umbria per la presentazione di progetti per la costituzione di Poli d’innovazione, appartenenti al mondo della produzione e della ricerca, cui si sono aggiunti altri sette soci nel corso del 2011 mentre altre cinque imprese sono in attesa di poter entrare nello stesso.
L’iniziativa, organizzata dalla Regione insieme al Polo d’innovazione, si aprirà con una visita guidata ai laboratori dell’Isrim (ore 16), l’Istituto superiore di ricerca e formazione sui materiali speciali per tecnologie avanzate la quale ne ospiterà i lavori. A seguire, ci sarà la presentazione del progetto nel quale Palazzo Cesaroni si è assunto il compito, per l’area di propria competenza, di progettare e realizzare una sorta di laboratorio nel quale le aziende sono chiamate a sperimentare la pratica del confronto, dell’integrazione delle competenze, dello scambio di esperienze, da utilizzare nella realizzazione di un concreto progetto di filiera con marcati connotati innovativi. A illustrare il progetto sarà il coordinatore dell’Ambito Imprese e lavoro della Regione, Luigi Rossetti.
Il programma proseguirà con l’avvio delle attività del Polo di innovazione umbro materiali speciali e micro-nano tecnologie mentre i lavori si chiuderanno con interventi e dibattito sugli obiettivi e le attività del Polo e sulle possibili sinergie con gli obiettivi del progetto “Med Technopolis”.