Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida tra la capolista Sassuolo e la Ternana di Mimmo Toscano. A nulla sono valse le sortite avversarie prodotte dai nero-verdi di Di Francesco andati a sbattere contro una delle migliori difese del torneo, la terza della categoria con al passivo solamente 30 gol.
Al Braglia andava di scena la capolista, Sassuolo, contro la Ternana di Toscano che, nonostante le difficoltà che riservava la partita, e le numerose assenze tra le file rossoverdi, ripresenta l’ormai consolidato 3-5-2 con la coppia Alfageme-Ceravolo a comporre il reparto offensivo. Dall’altra parte Di Francesco si affida al 4-3-3 dove la davanti si schiera il tridente composto da Catellani, Boakye e Berardi.
Fin dalle prime battute inziali del primo tempo si capisce come sarà il match, con il Sassuolo a spingere sull’offensiva e la Ternana chiusa in difesa pronta a ripartire in contropiede: tattica che fin qui le ha permesso di ottenere degli ottimi risultati in trasferta. La prima occasione è dei nero-verdi guidati da Di Francesco con Berardi al 14’: l’attaccante degli emiliani brucia sullo scatto Ferraro e si trova tutto solo davanti a Brignoli, ma il numero uno rossoverde respinge di petto la conclusione del numero 25. Passano tre minuti e i padroni di casa creano un nuovo spavento alla retroguardia rossoverde. Sempre Berardi su punizione colpisce la base del palo con la palla che, successivamente, viene spazzata via in corner da Ragusa. Al 22’ ancora avanti Sassuolo con un cross dalla sinistra che trova il colpo di testa di Bianchi, che però manda la palla di poco a lato. La Ternana esce allo scoperto al 30’ con Ceravolo che mette dentro un’ottima palla su cui, però, Alfageme non ci arriva per un soffio. L’ultima occasione della prima frazione è del Sassuolo, sempre con Berardi, ma il tiro al limite dell’area dell’attaccante nero-verde finisce a lato del palo.
Non cambia nulla nel secondo tempo, con i padroni di casa votati all’attacco e la Ternana intenta a chiudere tutti gli spazi in difesa. Il primo pericolo arriva subito, al terzo minuto, con Bianchi che dall’altezza del dischetto di rigore spara la sfera sopra la traversa. Al 7’ è una punizione di Miglietta a spaventare gli uomini di Di Francesco, con la palla che fa la barba all’incrocio dei pali. Al 15’ gli ospiti si ritrovano senza allenatore, con Toscano che viene espulso dal direttore di gara per proteste, mentre al 18’ arriva il primo cambio con Vitale che subentra a Botta. Al 32’ brivido per Brignoli che vede sfilare di poco a lato una conclusione del ghanese Boakye. Due minuti più tardi è Vitale su punizione a chiamare in causa Pomini che con un intervento difficile riesce a mandare la palla fuori. L’ultima occasione della partita avviene al 42’ dove i protagonista assoluto è Brignoli che con un miracolo nega la gioia del gol a Boakye, dopo che quest’ultimo aveva colpito la sfera da due passi. La partita finisce qui con la Ternana che resiste agli assalti del Sassuolo e ritorna a Terni con un punto preziosissimo in ottica play-out.
I rossoverdi scenderanno di nuovo in campo giovedì prossimo in casa alle 20.45, nel turno pre-pasquale, contro il Brescia, che quest’oggi ha pareggiato in casa contro il Cittadella per 2 a 2.