Scheggino, domani al via ”Il Borgo del Gusto – Trote & Tartufo”

0

locandina-il-borgo-del-gustoUltimi preparativi per la prima edizione de “Il Borgo del Gusto – Trote & Tartufo”, in programma dal 29 al 31 agosto a Scheggino. Un evento gastronomico, e non solo, che si prefigge l’obiettivo di celebrare le bellezze naturalistiche locali ed i prodotti del territorio, in particolar modo l’accoppiata vincente tra la trota Fario ed il tartufo estivo.

A suggellare l’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Shceggino, sarà, domenica 31, la realizzazione della bruschetta al tartufo più lunga del mondo. Oltre a ciò, numerosi appuntamenti musicali per tutti i gusti e iniziative per i più piccoli, tutti gratuiti, mentre inn tutte e tre le tre giornate sarà possibile degustare i menù tipici a base di trota Fario e tartufo estivo, nei ristoranti della zona del comune di Scheggino. Si inizierà venerdì prossimo, dalle ore 10, presso il Centro Pangea, con discese in rafting ed escursioni, mentre alle Fonti di Valcasana spazio a giochi d’acqua con gommoni e passeggiate con gli asinelli. Sarà anche possibile praticare la pesca sportiva alla trota. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala Urbani del Museo del Tartufo, è prevista l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “LuceNera” che vedrà esposte, anche in altri luoghi del borgo, le opere di dieci artisti che daranno una loro visione di Scheggino e della Valcasana, a cura dello Studio A’87.

Momento clou della giornata, alle ore 19, in piazza Carlo Urbani, il concerto di musica da camera che vedrà esibirsi il maestro Andrè GALLO al pianoforte e il soprano Alda Caiello. Gallo, nonostante la giovane età, è considerato dalla critica internazionale uno dei talenti più eclettici e creativi della sua generazione e, dal 2013, è direttore dell’Imola Piano Academy “Talent development – Eindhoven”. Ad accompagnarlo con la sua voce sarà Alda Caiello, una delle maggiori interpreti nel panorama europeo per versatilità, raffinatezza e capacità espressive. La giornata di venerdì si concluderà con un altro concerto, alle ore 21, sempre in piazza, di tutt’altro genere che vedrà protagonista il gruppo “Swing Pies”. Sabato altro doppio appuntamento con la musica. Nella piazzetta adiacente la chiesa di San Nicola si terrà, alle ore 19, il concerto-aperitivo del maestro Colin Baldy, mentre alle ore 21, in piazza Urbani, intrattenimento musicale con la “Generale Lee” cover band. Alle ore 10,30 aprirà i battenti anche il mercatino d’antiquariato che animerà per due giorni la via di borgo. Da non perdere anche la “Caccia al Tartufo”, all’Activo Park, e “Re Tartufo sposa il formaggio – i sapori dei formaggi della Valnerina”.

In particolare, quest’ultimo, sarà un educational del gourmet Renzo Fantucci e dell’Università dei sapori di Perugia, a cura del Consorzio BIM, che si terrà alle 13,30 presso il Casale Urbani. Nello specifico sarà una degustazione gratuita di abbinamenti tra prodotti caseari e il prelibato frutto nero della terra. Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione (338 3469603). Per tutta la giornata, poi, ancora iniziative per i più piccoli, il mercatino d’antiquariato e la mostra d’arte. Domenica ancora numerosi appuntamenti per grandi e bambini mentre torneranno anche la “Caccia al tartufo” all’Activo Park e l’educational su tartufo e formaggio, questa volta però alle ore 12,30 presso il Giardino delle Naiadi. Nel pomeriggio, invece, “A passeggio con la lettura”, ma anche “Melodie nell’aria”. L’appuntamento più atteso, infine, è in piazza Carlo Urbani alle ore 17,30: lo chef Fabio Ferretti, insieme ad alcuni volontari, darà vita alla bruschetta al tartufo più lunga del mondo. Infatti, dopo la frittata al tartufo da guinness dei primati, Scheggino vuole tentare un’altra storica impresa. E, ovviamente, dopo quello che sarà un vero e proprio spettacolo, ci sarà la degustazione gratuita per tutti i presenti.

CONDIVIDI