Spezia-Ternana 1-1: Litteri porta in vantaggio le fere, pareggio al 90′ su rigore dubbio

0

Un calcio di rigore molto dubbio concesso dall’arbitro Merchiori di Ferrara per fallo di mano di Vitale al 89’  ha impedito alla Ternana di ottenere la quinta vittoria consecutiva e permesso allo Spezia, con Di Gennaro, di centrare un pareggio ormai insperato. Lo stesso laterale mancino rossoverde aveva al 57′, dopo una triangolazione con Sinigaglia, aveva servito l’assist a Litteri per l’uno a zero. Un’occasione d’oro di poter allungare in classifica persa dagli uomini di Toscano in virtù del fatto che nel secondo tempo, prima del pareggio su rigore, la Ternana ha sciupato due limpide occasioni per raddoppiare, prima con Nolè e poi con Botta.

Per la 9ª giornata di campionato di serie B, questo pomeriggio si affrontavano all’Alberto Picco lo Spezia e la Ternana in una sorta di revival della finale di Supercoppa italiana di Lega pro giocata la scorsa stagione, che ha visto la squadra ligure vittoriosa su quella rossoverde. Tutte e due le squadre, appaiate insieme al 4° posto in classifica, provenivano da due larghe vittorie ottenute contro Livorno e Cittadella. Toscano decide di non stravolgere la formazione che ha vinto sabato scorso effettuando solo un cambio in attacco con Ragusa che si accomoda in panchina per far spazio a Sinigaglia. Serena, invece, deve far fronte a numerose assenze in difesa e a centrocampo; soprattutto nel reparto arretrato il tecnico ligure non può disporre dei due centrali difensivi Goian e Schiavi sostituiti da Pasini e Benedetti. In attacco spazio al duo Sansovini-Antenucci.

Nel primo tempo non ci sono state molte occasioni da gol da parte di tutte e due le squadre con lo Spezia che si è limitato ad effettuare qualche tiro da fuori, mentre la Ternana ha sofferto inizialmente l’aggressività casalinga per poi uscire verso la seconda parte della frazione. La prima occasione, però, è dei rossoverdi con Litteri al 12’ che effettua una girata al volo su cross di Dianda ma il pallone termina alto sulla traversa. Al 21’ è il tiro di Antenucci, servito di testa da Sansovini, a spaventare i rossoverdi ma Ambrosi para in due tempi. Al 24’ altra occasione per la Ternana con Di Deo su cross di Vitale da calcio di punizione, ma il centrocampista tutto solo in area non arriva all’appuntamento con il gol. Cinque minuti dopo la Ternana ancora vicina al gol con il cross di Nolè che viene deviato dal difensore ligure con la palla che si trascina in angolo sfiorando il palo. Al 34’ opportunità per Di Deo con il mancino ma il pallone colpito dal centrocampista termina alto. Al 45’ grandissima occasione per lo Spezia su calcio di punizione colpito da Di Gennaro ma Ambrosi si supera volando sotto al sette della propria porta deviando la palla in calcio d’angolo.

Nel secondo tempo, pronti via e la Ternana passa in vantaggio. Al 57’ Vitale sulla corsia mancina chiama l’uno-due con Sinigaglia, l’esterno evita l’avversario e si invola in area dove fa partire un cross rasoterra che trova tutto solo Litteri, che non può far altro che appoggiare in rete. Lo Spezia si riversa in avanti cercando l’immediato pareggio ma la retroguardia rossoverde regge bene gli urti dei padroni di casa. Così Serena, al 64’ effettua il primo cambio togliendo il centrocampista Bovo per l’attaccante, ex Roma, Okaka, mentre Toscano fa uscire uno stanco Sinigaglia per far posto a Ragusa. Uno Spezia a trazione anteriore che però rischia di capitolare in più di un occasione. La prima con Nolè al 70’servito in contropiede da Di Deo: il fantasista rossoverde si accentra in area dalla destra e fa partire un tiro potente che viene respinto da Iacobucci. La seconda, quella più nitida, arriva con Botta, subentrato a Nolè, che al 79’ su assist di Ragusa si fa respingere il tiro sulla linea di porta dal difensore ligure. La Ternana cala vistosamente mentre lo Spezia, negli ultimi dieci minuti esce pericolosamente. All’81’ ci prova Okaka ma il suo tiro debole da fuori area viene bloccato senza problemi da Ambrosi. Tre minuti più tardi padroni di casa vicinissimi al gol. Punizione di Di Gennaro, colpo di testa di Piccini sul palo più lontano e Ambrosi che si supera nuovamente andando a respingere il pallone destinato in rete. Sulla respinta arriva Pasini che colpisce la traversa ma l’arbitro aveva già fischiato per fuorigioco. Si fa sempre più insistente la pressione dei padroni di casa e all’89’ arriva la doccia fredda per la Ternana con il pareggio dello Spezia. Cross di Benedetti che sorvola tutta l’area di rigore, la palla viene raccolta da Sansovini che cerca di superare Vitale con uno scavetto ma il laterale napoletano, ingenuamente, tocca la palla con la mano. L’arbitro non ha dubbi e concede il rigore ai padroni di casa anche se qualche dubbio c’è visto che il giocatore rossoverde è a un metro di distanza dall’attaccante ligure. Sul dischetto va Di Gennaro che non sbaglia spiazzando Ambrosi. Sulla successiva battuta il fantasista dello Spezia si fa male ed è costretto ad uscire in barella. Poco importa perché la partita finisce qui. Spezia-Ternana finisce 1 a 1 con gli ospiti che hanno molto da rimpiangere per aver giocato meglio rispetto ai liguri e per non aver chiuso la partita prima, soprattutto con Botta. La Ternana con questo risultato sale a 15 punti e continua la sua striscia di risultati utili consecutivi. Ora le fere sono impegnate sabato prossimo al Liberati, alle 15, contro il Vicenza sconfitto in casa quest’oggi dal Padova per 2 a 0.

CONDIVIDI