Un finale al cardiopalma dove succede di tutto. La Ternana con un gol di Bernardi al 92’, batte il Lumezzane e si porta a 4 lunghezze sul Taranto impegnato domani sera nel posticipo casalingo contro il Sorrento.
Forse la vittoria più bella della stagione quella che si è vista oggi al “Liberati”, non tanto per il gioco o il risultato finale, ma per come si è materializzata. Il gol vittoria è arrivato allo scadere del recupero dopo che due minuti prima il Lumezzane si è visto assegnare un calcio di rigore parato da un’eccellente Ambrosi.
La Ternana è scesa in campo con il solito 3-4-3 con Docente, Sinigaglia e Dianda al posto dello squalificato Nolè in attacco, mentre il Lumezzane, allenato dall’ex Nicola, schierava un classico 4-4-2. Il primo tempo è tutto di marca rossoverde con la squadra ospite più intenta a difendersi che ad attaccare. La prima mezz’ora di gioco si è visto un match combattuto per lo più a centrocampo con la Ternanache faticava a trovare la via della rete, merito anche del Lumezzane che ha chiuso gli spazi davanti alla porta difesa da Brignoli. Al 31’del primo tempo la prima vera occasione da gol capita alle fere. La retroguardia del Lumezzane sbaglia il disimpegno davanti all’area di rigore, la palla va sui piedi del lesto Dianda che di fronte la porta conclude addosso all’estremo difensore. Sulla respinta la palla arriva sul piede di Docente che a porta vuota, da posizione defilata, manda la palla a fil di palo sul lato opposto. Al 35’sono ancora i rossoverdi ad essere pericolosi con un cross in mezzo respinto dai difensori ospiti. Le Fere continuano a tenere in mano il pallino del gioco con il Lumezzane che abbassa sempre di più il suo baricentro. Al 41’ la Ternanava nuovamente vicina al gol. Su un cross dalla sinistra, Sinigaglia colpisce di testa e manda di poco alto sulla traversa. Niente più da registrare fino alle fine del primo tempo con il risultato fermo sullo 0-0 ma che in due occasione, soprattutto quella di Dianda, poteva cambiare in favore della Ternana.
Il secondo tempo la squadra di casa parte forte. Al 5’ ancora Dianda si invola da solo verso la porta ma a tu per tu con Brignoli la sua conclusione è una via di mezzo tra un tiro e un passaggio. Le fere continuano a spingere e chiudono il Lumezzane nella loro metà campo. Al quarto d’ora punizione pericolosa per la Ternana dal vertice dell’area con la palla che passa pericolosamente davanti la porta ma non trova nessuno a colpire di testa. Le fere cercano in tutti i modi di trovare la via del gol ma il Lumezzane non lascia spazi di manovra e pian piano alza il suo baricentro creando dei pericoli davanti alla porta di Ambrosi, merito anche della direzione di gara di Maresca che dalla metà del secondo tempo in poi prende delle decisioni a favore della squadra ospite. Si comincia così a presagire la beffa della giornata. All’89’ viene concessa una punizione dal vertice dell’area al Lumezzane. Palla in mezzo e colpo di testa ravvicinato da parte del capitano avversario che trova il miracoloso istinto di Ambrosi che riesce a deviare la palla sopra la traversa. Sull’azione del corner il direttore di gara ravvisa un fallo in area e concede un contestatissimo rigore. Sul dischetto si presenta il capitano Diana ma la sua conclusione è debole e centrale e favorisce la parata del numero uno rossoverde. Sul capovolgimento di fronte, al92’, succede quello che ogni tifoso sogna. Lancio in profondità da centrocampo per Dianda che stoppa la palla e crossa in area, sulla respinta del difensore ospite, Cejas, entrato al posto di Maglietta, rimette in mezzo all’area dove trova Bernardi che incrocia il tiro: la palla passa sotto le gambe di Brignoli e s’insacca in rete. Esplodono i 5000 tifosi rossoverdi che nel giro di due minuti passano dalla delusione di una beffarda sconfitta alla gioia incontenibile per una vittoria ottenuta all’ultimo minuto di recupero.
Oggi la Ternana conquista 3 punti importantissimi per confermare il primato e può attendere con serenità l’esito del posticipo tra Taranto e Sorrento di domani sera.
LA SINTESI DELLA PARTITA:
TERNANA – LUMEZZANE: 1 – 0
Ternana (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane, De Giosa, Bernardi, Carcuro, Miglietta (29′ st Cejas), Gotti, Sinigaglia (17′ st Litteri), Docente, Dianda. All. Napoli (Toscano squalificato)
Lumezzane (4-4-2): Brignoli; Diana, Luciani, Giosa, Guagnetti, Bradaschia, Finazzi, Sevieri (10′ st Dadson), Baraye (29′ st Faroni), Antonelli (41′ st Gasparetto), Inglese. All. Nicola
Arbitro: Maresca di Napoli
Marcatore: 46′ st Bernardi (T)
Note: spettatori 5.000 circa. Al 43′ st Ambrosi (T) para un rigore a Diana (L). Ammoniti Giosa, Baraye, Finazzi (L), Fazio, Miglietta (T).