Per la matematica salvezza la Ternana dovrà ancora attendere, complice il pareggio di oggi in casa contro il Livorno e la vittoria esterna della Reggina per 2 a 1 contro il Cittadella. Il match del Liberati contro gli amaranto dell’ex Nicola finisce 1 a 1: al vantaggio di testa di Belingheri all’11′ del secondo tempo, risponde in pieno recupero la splendida girata in area di Carcuro, su cross di Bernardi. Quello ottenuto oggi dalle fere è un punto prezioso.
Da una parte in cerca di punti per ottenere la matematica salvezza, dall’altra, invece, per non perdere il treno che porta direttamente nella massima serie. Questi gli obiettivi delle due squadre che si affrontavano oggi al Liberati, in un match valevole per la terzultima giornata di serie B che vedeva di fronte la squadra di casa della Ternana e il Livorno dell’ex Nicola.
Toscano opta per l’ormai collaudato 3-5-2 dove si rivede Fazio tra i titolari di difesa dopo l’infortunio patito al ginocchio. A centrocampo al posto di Vitale squalificato viene schierato Ragusa mentre la corsia opposta viene occupata da Bernardi. In attacco, infine, la coppia formata da Ceravolo e Litteri. Nicola dal canto suo si affida ad un 3-4-1-2 con Belingheri a supportare le punte Paulinho e Dionisi.
Parte forte il Livorno andando vicino al gol al 9’ con Paulinho: cross di Schiattarella per l’attaccante amaranto che di testa impegna Brignoli il quale spedisce la sfera in corner. Ancora ospiti aggressivi nove minuti dopo con Gentsoglu, ma il tiro del centrocampista livornese viene deviato ancora una volta in corner da Brignoli. La Ternana, dopo aver sofferto le avanzate amaranto, si fa sotto al 21’ con Ragusa il cui bolide da fuori area si spegne sul fondo attraversando la parte superiore della traversa. Al 32’ ci prova Ceravolo ma il sinistro dell’attaccante rossoverde viene deviato prima da Emerson e poi bloccato dal numero uno Fiorillo. L’ultima occasione della prima frazione è degli ospiti con Belingheri che fa partire un tiro da fuori area, ma ancora una volta il numero uno rossoverde respinge la sfera in corner.
Nel secondo tempo la Ternana parte forte e all’11’ va vicinissima al gol con Alfageme: l’attaccante rossoverde, servito in area da Ceravolo, si divora un gol praticamente fatto spedendo la palla fuori a due passi da Fiorillo. Come spesso succede nel calcio, gol mangiato, gol subito. Infatti, un minuto più tardi il Livorno passa in vantaggio con Belingheri che a tre metri da Brignoli, di testa spedisce la palla in rete. Toscano, in virtù dello svantaggio, effettua subito due cambi facendo entrare Bencivenga e Litteri per Scozzarella e Alfageme. I rossoverdi spingono all’attacco alla ricerca dell’immediato pareggio. Ci prova al 27’ Bencivenga con un gran tiro da fuori area che si spegne di poco sopra la traversa. Si rifanno sotto gli ospiti e al 33’ vanno vicino al raddoppio con Duncan: l’ex centrocampista delle giovanili nerazzurre scocca una bordata da trenta metri che si infrange sulla traversa della porta difesa da Brignoli. Quando ormai la partita sembrava destinata a terminare sul risultato di 1 a 0 in favore del Livorno ecco che, al secondo minuto di recupero, la Ternana trova il pareggio. Bernardi con un cross serve in area Carcuro che con una splendida semirovesciata buca Fiorillo e ristabilisce la parità tra le due squadre.
Un punto prezioso in ottica salvezza anche se per la matematica bisognerà attendere ancora visto che la Reggina ha vinto fuori casa contro il Cittadella per 2 a 1. Nel prossimo match di sabato, la Ternana affronterà l’Ascoli al “Del Luca”.