Ternana-Padova 2-1: rossoverdi chiudono la stagione con una bella vittoria

0

Finisce con una bella vittoria la stagione del ritorno in serie B della Ternana che ha vinto al Liberati per 2 a 1 contro il Padova. Il vantaggio dei rossoverdi è arrivato dopo solo tre minuti di gioco con il calcio di rigore trasformato da Vitale; il pareggio del Padova è arrivato in apertura di secondo tempo, sempre su calcio di rigore, con Cutolo, mentre il nuovo vantaggio della Ternana è arrivato al 60′ con il gol di Bencivenga. Grandi festeggiamenti e applausi hanno riservato i tifosi rossoverdi per la squadra e l’allenatore Mimmo Toscano che hanno centrato una salvezza tutto sommato tranquilla.

festeggiamenti-ternana

Ultimo atto di un’ottima stagione che ha visto la Ternana conquistare l’obiettivo primario della salvezza nella serie cadetta. Al Liberati, quindi, andava in scena l’ultima giornata di serie B dove i rossoverdi affrontavano i veneti del Padova diretti da Fulvio Pea. Toscano, anche in occasione dell’ultima partita dove ormai nessuna delle due squadre aveva più nulla da chiedere a questo campionato, presentava il solito modulo con la sorpresa Sinigaglia in attacco al fianco di Ceravolo. Dall’altra parte l’allenatore dei padovani si affida al 3-5-1-1 con Cutolo in supporto all’unica punta Raimondi.

Pronti via e la Ternana dopo tre minuti di gioco si trova in vantaggio grazie al penalty concesso dal signor Giancola di Vasto per atterramento in area di Ceravolo. Sul dischetto va lo specialista degli 11 metri Vitale che non sbaglia infilando il portiere Silvestri. Ternana molto più vivace e brillante degli ospiti visto e dopo nove minuti potrebbe trovare il raddoppio con Ceravolo che a tu per tu con la porta si fa ipnotizzare da Silvestri che respinge la sfera. Il Padova si fa vedere al 24’ con Raimondi che semina il panico in area rossoverde, ma Brignoli in uscita sventa il pericolo impossessandosi della sfera. La Ternana si rifà sotto al 30’ con Miglietta che di testa raccoglie un cross di Vitale ed impegna severamente il numero uno veneto che spedisce la palla in corner. L’ultima occasione della prima frazione è ancora di Miglietta che con un missile terra-aria al 41’ chiama Silvestri alla grande parata.

Il secondo tempo, così come il primo, si apre con un gol, appena dopo quattro minuti di gioco, ancora su calcio di rigore. Questa volta però a favore del Padova che ottiene il penalty per un lieve contatto in area tra Rispoli e Scozzarella. Dagli undici metri va Cutolo che insacca spiazzando Brignoli. I rossoverdi non ci stanno e dopo undici minuti passano nuovamente in vantaggio con Bencivenga: il centrocampista rossoverde raccoglie una respinta di Silvestri in area, dopo il tiro di Ceravolo, e lo batte senza problemi per il 2 a 1. Al 31’ si rifà vivo il Padova con la legnata di Rispoli da fuori area su cui Brignoli si supera con una splendida parata che devia la palla in corner. Questa l’ultima occasione degna di nota con la partita che in pratica si trascina senza più alcuna emozione fino al triplice fischio finale di Giancola. Il pubblico rossoverde applaude i suoi giocatori e l’allenatore Mimmo Toscano autori di una stagione che per molti aspetti si può definire memorabile, per aver conquistato una salvezza nonostante le tante difficoltà che si sono presentate, soprattutto per quanto riguarda il capitolo infortuni.

CONDIVIDI