Ternana-Varese 0-1: una sconfitta che complica la salvezza dei rossoverdi

1

Brutta sconfitta per la Ternana quest’oggi al Liberati contro il Varese allenato da una vecchia conoscenza del calcio ternano come Agostinelli. Il gol vittoria dei varesini arriva al 2’ minuto della seconda frazione ad opera di Neto Pereira. Si complica il cammino verso la salvezza degli uomini di Toscano senza passare dai play-out.

botta-ternana

Al Liberati quest’oggi si affrontano Ternana e Varese. Al posto di Castori sulla panchina dei varesini c’è un ex d’eccezione come Agostinelli. La squadra di Toscano cerca i 3 punti per allontanarsi dall’incubo play-out mentre i lombardi, dal canto loro, cercano la vittoria per non perdere il treno dei play-off. Il mister calabrese si affida allo stesso modulo di Lanciano confermando la coppia d’attacco Litteri-Ceravolo. Dall’altra parte Agostinelli opta per un 4-2-4-1 con il solo Ebagua a comporre il reparto avanzato.

La prima occasione è degli ospiti al 5’ con Odu, il cui destro è parato con qualche difficoltà da Brignoli. Al 21’ la Ternana potrebbe avere la grande occasione di andare a segno con Litteri, ma il direttore di gara ferma il gioco incomprensibilmente senza concedere il vantaggio all’attaccante rossoverde lanciato a porta. Un primo tempo in cui regna l’equilibrio tra le due squadre. Al 31’ uno spunto di Neto Pereira, lanciato da Ebagua, finisce con un tiro ciccato del capitano varesino. L’ultima occasione è ad opera di Odu ma il tiro del centrocampista lombardo viene bloccato dal muro eretto da Masi. La prima frazione finisce qui dove sono emerse noia e pochissime emozioni.

Pronti via e dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo gli ospiti passano in vantaggio: ci pensa il capitano Neto Pereira con un destro non irresistibile con la palla che si deposita molto lentamente in rete. Al’9 Toscano cambia modulo e passa al 4-3-3 inserendo Alfageme e Di Deo al posto di Ragusa e Botta. La Ternana cerca di recuperare il gol di svantaggio spinta dal suo pubblico. Ci prova al 19’ Bernardi con il suo tiro, nel cuore dell’area, murato dalla difesa varesina. Al 26’ la ripartenza in contropiede del Varese potrebbe portare al raddoppio gli ospiti ma il diagonale di Neto Pereira esce di poco a lato. Ancora Varese al 30’ che, da schema piazzato su punizione, manda al tiro Pucino deviato in angolo da Brignoli. Al 37’ i rossoverdi reclamano un rigore per una spinta in area di Alfageme ma l’arbitro fa proseguire. La partita in pratica finisce qui con i rossoverdi che non riescono ad agguantare il gol ed incassano una pesante sconfitta.

La Ternana scenderà nuovamente in campo sabato prossimo alle 15, in trasferta contro la Juve Stabia che quest’oggi ha perso in casa del Cittadella per 1 a 0.

CONDIVIDI