Il Partito Democratico di Terni rende noto che oggi, nella propria sede di via Mazzini, ha incontrato le associazioni per affrontare la questione ambientale. All’incontro ha preso parte la responsabile Ambienta Daniela Pimponi e l’assessore all’Ambiente, Emilio Giacchetti.
In una nota Pimponi scrive: “Dialogo, concretezza, rapidità. Per il Partito Democratico è di importanza fondamentale essere al servizio dei cittadini e costituire quel ponte naturale che la politica è in grado di creare tra le loro necessità e gli amministratori che il nostro Partito ha prestato alle Istituzioni. Questo è stato lo spirito dell’incontro svoltosi oggi. Il dialogo è stato propositivo, le associazioni hanno potuto ascoltare quelle che sono le proposte del Partito Democratico, sviluppate a partire dal programma politico del 2014, da approfondire e concretizzare nei prossimi mesi ed hanno posto all’attenzione dei presenti le tematiche che le riguardano più da vicino (dal risparmio energetico e gli impianti di riscaldamento obsoleti, all’inquinamento industriale, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla cura e la gestione del verde pubblico, dal traffico e la mancanza di una cultura diffusa dell’utilizzo del mezzo pubblico alle piste ciclabili, la riqualificazione del centro storico, l’urbanistica ed il consumo di suolo, la valorizzazione dei sentieri montani o fluviali)”.
“Alcune domande – prosegue la nota – hanno trovato risposta nelle parole dell’Assessore, è stata data anticipazione delle prossime mosse del Partito sia a livello nazionale che locale per quel che riguarda alcune problematiche ed è stata ribadita la volontà di portare avanti un dialogo che sia sempre più costruttivo. Si è evidenziata anche la necessità di chiedere all’amministrazione la pubblicizzazione di un elenco aggiornato delle Associazioni, in modo che sia più facile il coordinamento tra di esse ed anche la realizzazione di incontri come quello odierno, in modo che nessuno sia involontariamente escluso”.
La stessa Pimponi nel corso dell’incontro ha “sottolineato come l’utilità del Partito sarà tanto maggiore quanto più si saprà essere rapidi e concreti nello sviluppare gli argomenti proposti in ogni incontro e a produrre atti che vadano nella giusta direzione. Per questo quella di oggi è stata soltanto una prima occasione di dialogo e confronto, con il prossimo appuntamento fissato a breve termine, per tornare a fare il punto della situazione, accogliere nuove proposte e ricevere un feedback per tutti gli atti che nel mentre si saranno concretizzati. Si ringraziano tutte le associazioni che hanno voluto prendere parte all’iniziativa e ci si augura che nei prossimi incontri ci sia una partecipazione sempre maggiore”.