Terni, Biblioteca comunale: infiltrazioni di acqua e degrado, interrogazione M5S

1

degrado bct (2)Infiltrazioni di acqua, intonaco caduto, crepe nei muri: la Biblioteca comunale di Terni presenta segni di degrado. A denunciarlo sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle che hanno scattato delle foto ed hanno presentato a riguardo una interrogazione urgente richiedendo manutenzione immediata.

Nell’interrogazione firmata da Federico Pasculli, Thomas De Luca, Valentina Pococacio, Angelica Trenta e Patrizia Braghiroli si parla di “una situazione preoccupante, soprattutto del lucernaio dal quale c’è una forte infiltrazione di acqua con tanto di scale ed area transennata a mo’ di scena del crimine, secchi disposti a drenare i flutti che discendono dall’alto e stracci e fogli di carta disposti a raggio intorno a tale inondazione. Oltre a questo sono visibili significative crepe sullo stesso e segni di erosione”. Inoltre “la porta della sezione periodici (che già soffre di mancanza fondi e per questo oggi vive di donazioni private) è in parte smurata e scardinata dal muro, su di una scala è poggiato un frammento significativo di muro staccatosi, vi è presenza di tracce di umidità e di crepe in diversi settori”.

FOTO DEL M5S TERNI:

Secondo i consiglieri del M5S, “gli edifici comunali della Bct sono oltre che patrimonio storico ed artistico di questa città anche struttura di grande valenza funzionale, accolgono oggi e danno supporto a numerosi studenti locali e non, che vivono la attivamente la nostra città. Sino ad oggi la struttura sopracitata ed i suoi servizi erano un fiore all’occhiello di questa comunità e per tanto andrebbero tutelati in miglior modo”.

Invece, per i cinque consiglieri pentastellati, “le manutenzioni si dimostrano parte carente di questa amministrazione. Tale struttura va subito messa in sicurezza, dato che probabilmente ad oggi rischiano di mancare anche tali requisiti. E’ necessario stabilire con la massima prontezza lo stato di salute del lucernaio dato il suo stato preoccupante. E’ necessario censire lo stato di tutte le nostre strutture che rappresentano un patrimonio della collettività e provvedere a manutenzione per prevenire danni di ben più grande rilievo in futuro, che inoltre comporterebbero aggravio maggiore di spesa alle casse comunali”.

Nell’interrogazione viene infine chiesto al sindaco e alla Giunta “se siano a conoscenza dei fatti esposti e nel caso come vogliano ad oggi intervenire ed in che tempi, e motivare il perché sino ad oggi non si è intervenuti dato che appare che la cosa fosse nota da tempo. Come si pone il Comune nei confronti della questione manutenzioni, che ad oggi sono un argomento ben poco trattato ma che rischia di portare poi a risultati come quelli sopra esposti. A quanto ammonta ad oggi la cifra disposta per le manutenzioni e preventivata per il 2015, e se anche in presa coscienza di casi come questo, si intenda rivagliare lo stanziamento per quanto riguarda le manutenzioni, nel caso aumentandolo. Se il Comune stia lavorando ad un censimento aggiornato riguardo allo stato di integrità degli edifici di nostra proprietà e messi a disposizione della cittadinanza, come la stessa Bct”.

CONDIVIDI