Dal primo settembre, alla Camera di commercio di Terni sono al lavoro due giovani neolaureati nell’ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra Unioncamere e Google Italia che ha l’ambizioso obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale, e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Tutto ciò, attraverso lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.
Nello specifico, fino a febbraio Marco Saggio di Orvieto, laureato in Economia ed Istituzioni all’Università di Roma “La Sapienza”, e Marco Gudini di Terni, laureato in Economia e Management all’Università degli Studi di Perugia, affiancheranno le imprese per trasmettere tutte quelle competenze e quegli strumenti fondamentali per farsi conoscere ed apprezzare sul web. “Troppo spesso gli imprenditori guardano con diffidenza al web, altre volte lo considerano qualcosa di distaccato dalla realtà aziendale, è il momento di cambiare mentalità: il sito, la pagina social o il blog sono e devono essere parti organiche dell’azienda e devono valorizzarne l’immagine, raccontarne la storia, promuovere il prodotto e soprattutto favorire il contatto tra impresa e cliente – dichiarano i due giovani umbri. Essere ‘online’ in maniera cosciente ed attiva, permette di uscire da quei confini locali che troppo spesso mortificano le Eccellenze sparse su tutto il territorio”.
Marco Gudini e Marco Saggio si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese della provincia di Terni, appartenenti prevalentemente ai settori della meccanica, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, selezioneranno le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.