Terni, è Angelica Trenta la candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle

44

Angelica Trenta M5SE’ Angelica Trenta il candidato a sindaco del Movimento Cinque Stelle di Terni. La docente trentenne è risultata la più votata alle “municiparie”, le primarie per le elezioni amministrative che si sono concluse oggi alle ore 18. Aperte a tutta la cittadinanza ternana, le votazioni per la scelta tra i 4 candidati in lizza si sono svolte sia online che con la tradizionale votazione cartacea da sabato 14 a lunedì 16 dicembre sul sito www.terni5stelle.it e al presidio di via Goldoni. Il M5S renderà noti numeri, dati e dettagli nei prossimi giorni.

Nata a Terni il 26 giugno 1983, la professoressa Angelica Trenta si è laureata in Filosofia all’Università di Perugia con una tesi in filosofia politica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze filosofiche e sociali all’Università di Roma Tor Vergata con una tesi sui rapporti tra religione e politica nello Stato liberal-democratico moderno. Ha collaborato con le riviste Dialeghestai e Lo sguardo e con il periodico Politica e società. Ha pubblicato con la casa editrice Nuova Cultura il volume Religione e Politica: Jürgen Habermas e i suoi critici.

In un comunicato Trenta afferma: “Questo risultato non rappresenta una mia affermazione personale, a vincere sono stati tutti i cittadini ternani che hanno partecipato. Io non sono altro che una cittadina che cercherà di portare la voce dei ternani dentro le istituzioni. E’ una grande opportunità quella che si presenta oggi alla città: quella di poter partecipare a costruire il bene comune. Il nostro obiettivo, ora, è fare breccia nelle istituzioni per riportare al loro interno i principi dell’onestà, della trasparenza e della partecipazione, raccogliendo e incanalando le competenze e liberando le migliori energie fino ad ora mortificate e messe ai margini,a causa della miopia di una classe politica autoreferenziale e priva di una visione a lungo termine. La nostra campagna elettorale (che non farà ricorso ad alcun finanziamento pubblico) – prosegue Trenta – sarà una iniezione di adrenalina nel cuore di una città incapace di misurare anche il suo stesso grado di sofferenza. La meritocrazia sarà la base delle nostre scelte future, a partire dalla selezione dei tecnici e degli assessori. In questi anni di lavoro sul territorio abbiamo elaborato delle proposte concrete per il rilancio economico, culturale e ambientale della città, che saranno sviluppate insieme a tutti i cittadini attraverso assemblee pubbliche, iniziative ed eventi mirati sulle nostre linee programmatiche che restano: ambiente, comunità, cultura, democrazia ed economia virtuosa”.

CONDIVIDI
  • Gianni Ventola Danese

    ora ci ritroveremo questa tabagista incapace (supplente di lettere, NON professoressa o docente come leggo) al comune, un altro gravissimo danno alle istituzioni. Con il m5s stiamo scadendo nel peggior dilettantismo…

    • Patetico

      “Vendola” l’invidia e la tua misoginia ti contraddistinguono sempre…rosica, rosica e affoga nella tua solitudine. Mi fai pietà come sempre d’altronde affannato come sei nella tua continua ricerca di un pò di attenzione…questa è la condanna a cui sei incatenato, cercare attenzione per poi svelare la sgradevolezza della tua persona rimanendo all’infinito insoddisfatto.

    • Nico

      Ma tu invece chi cavolo sei? Come fai a sparlare di una persona con codesta superficialità! La conosci? Sei il padre, il fratello o forse l’ex fidanzato? No perchè, così a pelle, ciò che muove la tua lingua biforcuto o è invidia o è odio!

    • Ridicolo e patetico

      Classico esempio di invidia vaginis, persona che si autodefinisce 5 stelle… 5 stelle si ma da salotto, subdolo mendicate di messaggini per chiedere i voti alle parlamentarie, anche in modo viscido e vomitevole con sistemi che andavano dalle false lusinghe alle richieste esplicite, segnalato allo staff e bannato da una miriade di meetup NON solo umbri, patetico quando fu allontanato dal palco di Roma il giorno del comizio di Beppe Grillo ( perchè lui voleva parlare! Ovviamente l’aveva deciso da solo il bambino). Oggi non trova di meglio da fare che trollare le pagine e gettare discredito su chi ci mette la faccia, su persone che non conosce a terni si è visto una volta, neanche ci abita a Terni… lui che dal suo salottino un po’ snob un po’ bimbominKia non fa altro che dispensare giudizi ridicoli. Facci ridere Venticello, le tue scorreggete ci sollazzano…

    • Roberto Vescarelli

      Altro troll che apre bocca e gli dà fiato…..senza parole…..e comunque meglio i dilettanti che i distruttori della città.

    • silvepaolo

      Mi fai pena!!
      ma te ce pagano per dire tali caxxate??? mi auguro di si!!!

    • marco marongiu

      ventola danese dei miei stivali.solo perché ti abbiamo smascherato a suo tempo come infiltrato e psicotico dall’eco smisurato non significa che i tuoi tentativi da macchina del fango li dobbiamo digerire. torna nel tuo antro oscuro da piattola ammuffita.

    • marco marongiu

      sappiate tutti chi è Gianni ventola danese: è arrivato poco prima delle elezioni nazionali a vivere in Umbria vantandosi di essere del movimento 5,stelle e dicendo che aveva già un pacchetto di voti pronto…??????…..ha ignorato i meet_up locali quando è stato contattato perché non li riconosceva. ha preso contatti co. persone di altri partiti prima e dopo le nazionali. poi è stato smascherato e da allora trama e vive nell’ombra, si espone solo per diffamare per invidia.

    • Bubu

      Ma per carità, lasciatelo fare…pensate se un essere del genere era in sintonia con il M5Stelle!!! Invece è in sintonia con il PD…meno male!

    • Giulietta

      Stia attento che con queste menzogne si prendi una querela signor Ventola. Angelica Trenta, con cui ho lavorato in un liceo, ha conseguito l’abilitazione in filosofia e storia superando il corso e l’esame finale per la specializzazione all’insegnamento, con il massimo dei voti: gli è stato quindi conferito il titolo di docente (o professoressa) a tutti gli effetti di legge. Ma lei sembra solo morire d’invidia per le meritate fortune altrui. Intanto vedrò di segnalare suo nome con questo commento alla polizia postale. E’ giusto che persone come lei vangano individuate e curate da chi di dovere.

    • gemma

      Gianni Ventola Danese,non sai quello che dici! Da ex alunna della Professoressa Angelica Trenta,posso dirti che non ho mai conosciuto una persona piu acculturata di lei a livello politico e storico,senza contare la sua attenzione per le tematiche di attualita!Vale piu una come lei che tutto il Parlamento messo insieme! C’è moltissimo da imparare da questa ragazza che sa quello che fa e che dice,e sinceramente ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto il suo nome in qualità di candidata! Gemma

  • Fabio

    Complimenti Angelica, preparati ad affrontare una guerra contro chi pensa che la politica sia un ufficio di collocamento o un distributore di appalti. Dove l’illegale se a fin di bene sia normale. Trova la tua forza nei cittadini che hanno lottato contro tutto questo nella speranza di un futuro cambiamento.

    • Anonimo

      Grazie per il vostro straordinario coraggio, grazie Angelica per aver creduto in un futuro diverso per Terni! Non emigrate COSPIRATE!!!

    • ugob

      dajeeeeeee

  • Pierbruno Russell

    certo una giovane insegnante avrà tutto da imparare dagli esperti politici
    precedenti sulla cultura sull’ ambiente e salute e sui rapporti con i casalesi e con il vescovo.Se i ternani confermeranno questa classe dirigente attuale avranno un futuro radioso certificato da legambiente .

  • Muro Santi

    Angelica ed il Meetup Grilli ternani hanno dato il via ad una vera piccola rivoluzione cittadina, i mi piace su questo articolo sono da brividi!

  • Gianni Ventola Danese

    un candidato valido c’era, peccato. La tabagista supplente di lettere senza alcuna preparazione (qualora abbia frequentato master e corsi universitari all’estero sui temi della gestione della municipalità ce lo faccia sapere) ce la ritroveremo in consiglio comunale, ahinoi, spesata e rimborsata per fare nulla. Il problema di questi meet-up di provincia è quello di essere delle combriccole chiuse di gente che ha annusato la possibilità di guadagnare qualche soldo extra con la politica. Ne è prova proprio il fatto che questo meetup non sia stato in gradi di coinvolgere la cittadinanza di Terni alo scopo di selezionare una candidatura valida, autorevole, Come già visto per le parlamentarie, nel “clan” vince chi riesce a mobilitare amici parenti e cugini per farsi votare. La meritocrazia? buttata al cesso. Non è questo il modo di reclutare la nuova classe dirigente, così si forma solo una nuova casta politica, aleatoria e improbabile, forse ancora di più della feccia politica che il m5s dovrebbe sbaragliare. Io faccio parte del m5s, conosco Beppe Grillo da molto prima che fondasse il M5s, e credo fortemente nel movimento. Non credo in questo meetup, in questo modo di improvvisarsi candidati, e spero vivamente per la città di terni che tale supplente di lettere non diventi MAI sindaco. :-)))) Felicità e serenità a tutti!

    • marco marongiu

      sei una zecca al soldo del potere. i nostri nemici, massoni o cialtroni di partito hanno cmq più spessore di un’ opportunista come te. a termine però abbiamo un utile servizio psichiatrico a cui indirizzati. fallito.

    • marco marongiu

      e poi la tua questione vera è la solitudine. dici che conosci grillo, Caio e sempronio. stai nascosto tutto il tempo però esci sempre quando c’è la piazza piena. perché torni in Puglia? li sicuramente avrai qualcuno che ti capisce e che conforta. che senso ha stare qui con tutti contro? vivi male così. solo e reietto. togliti sta maschera da zecca e fai l’ adulto. prendi le distanze da te stesso. cresci.

    • Bubu

      Tu invece caro Ventola non sei supplente, sei titolare nella squadra degli imbecilli!!!!

    • INFORMATO

      gli 805 “mi piace” in un solo giorno parlano da soli. Molto più del veleno che vomiti in quanto persona affetta da gravi paologie. Dovresti vergognarti e non mentire dicendo che sei del 5 stelle….sei stato cacciato da tutti i meetup, sei un cane solo e abbandonato con la bava alla bocca. L’immagine che riesci a dare è solo quella di un povero fallito.

    • Francesco Porchetti

      Avremmo dovuto candidare gente come te a sindaco? Fammi capire, sei un fantasma che aleggia in umbria senza un chiaro scopo se non quello, a leggere i tuoi scritti qui, di screditare gratuitamente gente che neanche conosci, perché a terni ci sei venuto una volta no? Chi ti conosce ventola?

      • marco marongiu

        si ci è venuto. dopo le nazionali. ad un meet-up, dopo che eravamo stati due mesi sotto la pioggia a parlare con la gente, a fare assemblee al gazebo in piazza tacito, a fare attacchinaggio alle 11 di sera a torre orsina con un vento che te spaccava la pelle…è arrivato col cappello di feltro, il cappotto scamosciato, tutto serio e ci ha detto: io ho fatto questo e questo…e almeno un grazie sarebbe gradito!”

        è stato fortunato che chi l’ha sentito è stato colto da un improvviso attacco di comprensione per la condizione cognitiva del soggetto.

  • INFORMATO

    CV DI ANGELICA TRENTA. Specchiatici Rosicone, maligno e bugiardo di un Ventola solo e abbandonato da tutti che non sei altro!
    http://www.terni5stelle.it/index.php/component/content/article/34-municiparie/candidati/147-angelica-trenta#presentazione
    PRINCIPALI TITOLI E STUDI
    2012-2013: TFA ordinario – abilitazione
    all’insegnamento delle discipline: Storia e Filosofia, Università
    degli studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere e
    Filosofia, votazione conseguita 100/100

    2008-2011: Dottorato di ricerca in “Scienze
    filosofiche e sociali”, Università degli studi di Roma “Tor
    Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Ricerche
    filosofiche

    2006-2008: Laurea di secondo livello (specialistica) in
    Filosofia, corso in “Etica delle relazioni Umane”, Università
    degli studi di Perugia, Facoltà di Lettere e Filosofia, votazione
    conseguita 110/110 con lode

    2004-2005: Progetto Europeo Erasmus – semestre di
    studio ed esami in una Università dell’Unione Europea, svolto
    presso: Universidad de Granada (Spagna), Facultad de Filosofía y
    Letras

    2002-2006: Laurea di primo livello (triennale) in
    Filosofia, Università degli studi di Perugia, Facoltà di Lettere e
    Filosofia, votazione conseguita 110/110 con lode

    1997-2002: Diploma di maturità classica, Liceo G. C.
    Tacito, Terni

    Conoscenza delle lingue

    Inglese: Certificazione di Lingua Inglese (ESOL
    Certificate) a livello B2 (intermedio-alto) del Common European
    Framework of Reference for Languages (CEFR) – Quadro comune europeo
    di riferimento per le lingue (QCER), conseguito presso: British
    Institutes

    Spagnolo: Certificazione di Lingua Spagnola a livello
    intermedio, conseguita presso: Centro de Lenguas Modernas de la
    Universidad de Granada (Spagna)

    ESPERIENZA PROFESSIONALE

    2008-ad oggi: Docente di Storia e Filosofia le presso
    gli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado

    2011-2012: Cultore della materia presso la cattedra di
    Filosofia Politica, supporto alle attività didattiche e
    partecipazione alle commissioni d’esame, ricerca in ambito
    filosofico-scientifico, Università degli studi di Roma “Tor
    Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia

    2010: Co-organizzatore del Convegno “La Politica tra
    verità e immaginazione” tenutosi a Roma presso il Centro di studi
    Americani, proposto dalla Società Italiana di Filosofia Politica
    (SIFP)

    2006: Stage all’estero “Mae-Crui” (3 mesi)
    organizzato dal Ministero degli Affari Esteri con il supporto della
    fondazione “Crui” – Conferenza dei Rettori delle Università
    Italiane, svolto presso il Consolato generale d’Italia in Caracas
    (Venezuela), Ufficio Stato civile e Cittadinanza

    2005: Tirocinio presso la Biblioteca di Studi
    Umanistici dell’ Università degli studi di Perugia

    2000-2005: Musicista (voce e chitarra) presso la
    rock-band “Dunia”, gruppo vincitore per la regione Umbria
    del festival “Arezzo Wave” 2002.

    Principali pubblicazioni:
    Libro: “Religione e Politica: Jürgen Habermas
    e i suoi critici”, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2013. ISBN:
    9788868120801;

    Articolo: “Identità religiosa e identità
    laica nella società post-secolare. Un percorso a partire dal
    pensiero di Jürgen Habermas” pubblicata nella raccolta “Identità
    (Testo. Arti. Metodologia. Ricerca)”, Universitalia Editrice, Roma
    2011, pp. 435-443; ISBN: 978-88-6507-209-7;

    Nota critica: “La post-secolarizzazione tra
    filosofia politica e filosofia della religione. Nota critica a
    Vittorio Possenti (curatore), Ritorno della religione?” pubblicata
    su “Dialeghesthai”, rivista elettronica di filosofia, ottobre
    2011, ISSN 1128-5478.

  • Giulietta Petri

    Complimenti per la scelta! Ho avuto la fortuna di lavorare con Angelica a scuola: una persona più preparata e disponibile è difficile trovarla. Bravi i grilli ternani che sono riusciti a dare esempio di democrazia e partecipazione. Lo dico da non grillina comunque felice di vedere un cambiamento sincero e pulito in questa città!

  • Claudio

    843 “mi piace”! Mai successo su un articolo di Ternioggi! Forza 5 stelle…mi sa tanto che VINCIAMO NOI!

  • Kate78

    GOOD LUCK Movimento 5 stelle Terni. Non demordete.

    • marco marongiu

      noi non demordiamo. mozzichiamo!

  • marco marongiu

    ternioggi! e fateve un brindisi… 853 “me piaci”.

    • marco marongiu

      874 je piace

  • CARLO1980

    970…….MILLE MILLE MILLE!!!!!! MAI VISTO RAGAZZI!!! SPACCATE!!!!

  • Marco G.

    Complimenti!

  • Guido Franchi

    Bravi ragazzi. Il vostro meetup è d’esempio e modello per tutta Italia.

  • Claudio

    Carissimo Gianni Ventola Danese, ho letto con molta attenzione i suoi messaggi ma francamente non riesco a trovare una sostanza in ciò che ha scritto.
    In definitiva, Lei se la prende con Angelica Trenta perché tabagista? Bè, allora dovrebbe prendersela con gran parte degli Italiani, visto che quasi il 21% degli stessi fuma (e credo molti abbiano pure fatto cose buone, anche nelle istituzioni).
    Se la prende con Angelica perché incapace? Ma… come è giunto a tale conclusione? Ha avuto modo di vederla all’opera? Lei crede veramente che un corso sulla municipalità (qualora esistesse) farebbe di una persona quella giusta per le istituzioni? Non credo sia così ingenuo da pensarlo veramente.
    Certo… Ognuno ha la sua opinione, si figuri, ma con una certa sicurezza Le posso dire che è la prima persona che parla male della Prof.ssa Trenta e non mi interessa se è un’insegnante a tempo pieno, una supplente o altro. So solo che ogni volta che la incontro, ha sempre un libro in mano da studiare, e la passione che mette quando parla della sua materia mostra molto bene il suo valore e rende onore alla sua professione.
    Spero vivamente che Lei dica queste cose conoscendola perché altrimenti, proprio non farebbe una bella figura. Se non la conoscesse, mi porterebbe a pensare che Lei parli senza cognizione di causa, mosso chissà da quale rancore od ostilità nei suoi confronti.
    Purtroppo, in giro, e soprattutto nelle istituzioni, ci sono troppe persone che parlano senza sapere ciò che dicono. Non La conosco, quindi non voglio crede che Lei sia una di queste, che parli sono per cercare visibilità, perché vuole diventare uno dei tanti mantenuti della politica o perché vuole dare un senso alla Sua vita, ma, mi creda, cambi il modo di scrivere perché se è vero che è la prima impressione quella che conta, per ora non mi ha molto convinto.
    Da semplice elettore o cittadino di Terni o dell’Umbria o dell’Italia, a me non interessa che la Professoressa Trenta fumi o meno, o che sia un’insegnante supplente. A me interessa sapere se è persona onesta; se ascolta i miei problemi e cosa farà di concreto se verrà eletta. Il resto, mi permetta, sono solo chiacchiere vuote che lasciano il tempo che trovano.
    Mi sarei aspettato qualche critica di tipo politico, perché è lì che bisogna parlare.
    Se ha delle rimostranze da fare, su come conduce la sua battaglia per le comunali, o sulle sue idee, credo che la stessa Angelica sarebbe molto felice di confrontarsi con Lei nelle varie tematiche, ma, sfortunatamente non ho trovato nessuna domanda del genere.
    Personalmente, ho avuto il piacere di conoscere la Prof.ssa Trenta, di parlare con Lei e di confrontarmi sulle idee che intende portare nel Comune di Terni è l’ho trovata non solo molto preparata e sicura di quel che dice, ma anche molto motivata.
    Le avrei fatto vedere il suo viso mentre parlava di come cambiare l’amministrazione comunale e renderla più vicina alla popolazione, un viso molto fiero dei suoi propositi. Ho conosciuto una persona che vuole entrare nelle istituzioni per cambiare veramente le cose e non per essere , cito da Lei, “spesata e rimborsata per fare niente”.
    Ma d’altronde, se la conosce, sicuramente avrà avuto modo anche Lei di testare la veridicità delle mie parole.
    Ad ogni modo, visto che Lei si professa come appartenente al Movimento 5 Stelle, mi farebbe piacere vederla qualche volta agli incontri che gli attivisti fanno tutte le settimane o a qualche meet-up cittadino, in modo tale da potermi confrontare con Lei su tematiche reali che possano interessare la cittadinanza.
    Credo che quella sia il posto giusto per far vedere di che pasta è una persona, e non essere taggato, come leggo in qualche commento, come uno quaquaraquà.
    Cordiali Saluti

    • AntonioGrassi

      Non si preoccupi Claudio. Quel “signore” è stato bannato da tutti i meetup dell’Umbria e in molti altri fuori, e stato segnalato persino dalla Lombardi (per dirle a che livelli è arrivato, purtroppo per lui). Chi lo conosce gli sta alla larga…è solito spammare in solitudine su tutte le pagine del Moivmento che trova e gli è rimasto l’amaro in bocca perché non è stato eletto (era un auto-candidato solo e disperato, senza nessun gruppo alle spalle che lo sostenesse, e chi mai potrebbe?!) e andava a chiedere in giro voti come un vecchio politico navigato, solo ancora più incompetente e fallito dei “vecchi” ma il M5S di gente così non ha bisogno, anzi, le ripudia. Per precisione: lui non conosce la candidata sindaco perché il “signore” non ha mai fatto parte del meetup grilli ternani né di quelli limitrofi…da cui è stato cacciato in quanto persona ritenuta non idonea ai principi del Moivimento. Ha già sparato veleno su tutti gli altri candidati (anche a livello nazionale) che trova nel suo cammino, è capace solo a mettere zizzazia infondata (guardi con che invidia e negatività è riuscito a trasmette in questa pagina che per fortuna ha ben altre soddisfazioni…testimoniate anche dai 1.114 “mi piace”…) e, come dicevano negli altri commenti, è meglio che continui ad affogare nella sua solitudine. E’anche a rischio querela per quello che ha scritto (ingiuria e diffamazione) ma infondo, chi è causa del suo mal pianga se stesso.

  • AntonioGrassi

    Guardate avanti e mai indietro. E’ un piacere vedere all’opera persone come voi…a Terni abbiamo bisogno di aria nuova, pulita. Buona fortuna

  • Pingback: Pd Terni replica a candidata sindaco M5S: ”Solo bla-bla-bla e affermazioni capziose” | Terni Oggi()

  • Patrizia Calvani

    C’è un gran lavoro da fare Angelica , in bocca al lupo …. bisogna lottare contro il cinismo e la crudeltà della casta Umbra , guarda che che fanno ai disabili e agli anziani ,,,, niente assistenza domiciliare così chi non riesce a pagare un ‘assistente finisce nelle RSa http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Umbria/Il_Punto/info682378824.html

  • Matteo Brunetti

    Non condivido niente politicamente con i grullini, (anz, su molte cose la penso all’opposto) ritenendoli pagliacci e schiavi di grillo, ma la Trenta l’ho conosciuta personalmente ed è simpatica. Un conto è il piano personale, un altro quello politico